2 / 6 – Cosa vedere in Toscana sul mare: l’elegante Versilia

Versilia: Forte dei Marmi, Viareggio e il Parco di San Rossore

Cosa visitare a Forte dei Marmi

Forte dei Marmi è senz’altro la località turistica più esclusiva e cosmopolita di tutta la Versilia, un raffinato gioiellino che dagli anni ’60 rappresenta in tutto il mondo una vera icona di stile. Suo simbolo, oltre al Forte lorenese che gli dona il nome, è il notissimo pontile, anticamente utilizzato per consentire il carico del marmo estratto dalle cave e portato direttamente sulle navi.

La cittadina, con le sue boutique di lusso, sembra sia stata creata per lo shopping di alta moda. È famosa per i suoi ristoranti sul mare e la sfavillante vita notturna. Negli anni, nel quartiere Vittoria Apuana si sono moltiplicate ville sfarzose.

Per approfondire: Da Marina di Carrara a Livorno: viaggio sulla costa settentrionale della Toscana

Il Fortino di Forte dei Marmi

Alla scoperta di Viareggio

La località più grande della Versilia, nota in tutto il mondo per il suo Carnevale, nacque come porta sul mare di Lucca, tanto che deve il suo nome alla Via regia (Via-reggio), la strada che nel Medioevo andava dalla città delle mura al mare.

A Viareggio sono assolutamente da visitare i Musei Civici di Villa Paolina. Moltissime le raffinate decorazioni art-deco che caratterizzano tante ville in tutto il centro. Suggestivi i tocchi liberty lungo la passeggiata, il viale che costeggia il mare, la sua vera vetrina.

Da non perdere a Viareggio: Villa Argentina; il Caffè Margherita – rimasto quasi intatto dal tempo in cui lo frequentava Giacomo Puccini; e la Cittadella del Carnevale, un grande parco urbano in cui lavorano i maestri della cartapesta, gli artigiani viareggini che costruiscono a mano i giganteschi carri allegorici.

Per approfondire: A cena sulla costa toscana con meno di 50€ a persona? Vediamo un po’…

La Passeggiata di Viareggio in Versilia, Toscana

Parco Naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli

Da Viareggio fino a Livorno, chi ama la natura può visitare l’area protetta del Parco Naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, che comprende anche il Lago di Massaciuccoli, le foci dei fiumi Serchio, Arno e Fiume Morto, l’ex tenuta reale di San Rossore, le foreste di Tombolo, di Migliarino e della Macchia Lucchese, e in aggiunta gestisce l’area marina protetta Secche della Meloria.

Cose vedere in Costa degli Etruschi? Tantissimo. Vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-vedere-in-toscana-sul-mare/" width="100%" count="on" num="3"]