3 / 3 – Cosa vedere in Val d’Orcia con i bambini, un Patrimonio Unesco a misura dei piccoli

7. Visitare la cantina de’ Ricci a Montepulciano

A pochi passi da Piazza Grande, di fronte al Museo Archeologico, si trova l’ingresso (libero) alla Cantina de’ Ricci. Sotto il rinascimentale Palazzo Ricci, una vecchia scala da muli introduce a una delle più suggestive cantine di Montepulciano. Per volere del cardinale Giovanni Ricci, l’architetto senese Baldassare Peruzzi realizzò la monumentale cantina a grandi arcate scavata nella roccia, la più antica di Montepulciano. In fondo si trova anche una tomba etrusca. In genere i bambini rimangono molto affascinati dall’“effetto grotta” di questa piccola meraviglia sotterranea.

8. Partecipare alla Festa del Barbarossa a San Quirico d’Orcia

Dal 1962 a San Quirico d’Orcia, nel terzo fine settimana di giugno, va in scena la rievocazione dello storico incontro, avvenuto nell’anno 1155, tra Federico Barbarossa e i messi di Papa Adriano IV. Con la Festa del Barbarossa il centro storico si anima per l’occasione di spettacoli di piazza, atmosfere medioevali, sfilate in costume, esibizioni di sbandieratori, gare di tiro con l’arco e cortei storici. Tutte cose in cui i bambini si divertono moltissimo.

Per approfondire: Passeggiate con alpaca in Toscana: la dolce e preziosa lana che ridona il sorriso

La torre della Rocca di Radicofani è legata alla storia di Ghino di Tacco, il Robin Hood della Toscana

9. Salire fino in cima alla leggendaria Rocca di Radicofani

Salire fino in cima alla Rocca di Radicofani è già di per sé emozionante per un bambino, ma se poi gli raccontate che un tempo questa bellissima fortezza era il rifugio blindato del mitico Ghino di Tacco, il Robin Hood toscano, che dopo aver tagliato la testa all’”ingiusto giustiziere” di suo padre e suo zio, il giudice Benincasa, la espose ai quattro venti, ben visibile sulla Rocca, come monito, vedrete che sarà l’argomento principe di tutta la giornata.

10. Giocare a nascondino tra gli Horti Leonini di San Quirico d’Orcia

San Quirico d’Orcia vanta un bellissimo centro storico tutto da esplorare. I bambini rimangono affascinati dal pozzo e dagli Horti Leonini, uno splendido giardino all’italiana situato negli antichi baluardi del borgo, che ha mantenuto fino a oggi la sua struttura originaria. Divertente per i piccoli scorrazzare tra i corridoi d’erba e giocare a nascondino tra le geometriche siepi ben curate.

Per approfondire: Dove mangiare in Val d’Orcia: 20 ristoranti da leccarsi i baffi

Gli Horti Leonini a San Quirico d'Orcia, bellissimo giardino all'italiana nel centro del borgo, Toscana

Cari amici TuscanyPeople-iani, rimaniamo in attesa dei vostri graditi commenti. Scriveteci qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-vedere-in-val-dorcia-con-i-bambini/" width="100%" count="on" num="3"]