6 / 6 – Lungo il corso dell’Arno: Pisa e la sua piana

Il 6° bacino: la Piana di Pisa

La Piana di Pisa è una pianura alluvionale che ha avuto una crescita verso il mare relativamente veloce: infatti in epoca romana Pisa era dotata di un porto sul mare, e il mare ora dista invece 12 km circa. In essa l’Arno corre ormai lentamente, con molte anse e un letto assai ampio.

Come tutte le città fluviali, Pisa deve soprattutto all’Arno la propria affermazione sia, all’epoca, come porto romano di primaria importanza per i traffici e per il controllo delle acque del Tirreno settentrionale, sia come grande Repubblica marinara. Tuttavia, proprio all’opera del fiume Pisa deve anche in parte la sua decadenza, poiché a causa dei detriti e delle continue esondazioni il litorale si è trasformato senza sosta, le lagune sono state colmate, gli ancoraggi interrati, e la città, di fatto, si è allontanata dal mare. Ecco perché Pisa non ha il mare: l’Arno è da sempre croce e delizia della città toscana.

Il Ponte di Mezzo a Pisa divide la città in due parti

La città si è sviluppata su entrambe le rive del fiume, tanto che sui “lungarni” si affacciano palazzi storici ed eleganti, come il Palazzo Blu, o deliziose chiesette, come quella di Santa Maria della Spina, che hanno ispirato numerosi poeti e letterati italiani del calibro di Carducci, Leopardi e D’Annunzio, o stranieri, quali Lord Byron, Shelley e Montesquieu.

Quanto al litorale del comune di Pisa, si estende a nord della foce dell’Arno, verso il Parco Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli – assolutamente da vedere -, e a sud lungo un litorale sabbioso caratterizzato da attività balneari nelle località di Marina di Pisa e Tirrenia.

Per approfondire: A cena sulla costa toscana con meno di 50€ a persona? Vediamo un po’…

Marina di Pisa è una località balneare della costa toscana

Cari amici e care amiche di TP, nella speranza che questo corposo articolo sul corso dell’Arno abbia potuto interessarvi, scriveteci qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividerlo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-vedere-lungo-il-corso-dellarno/" width="100%" count="on" num="3"]