Cosa vedere nei dintorni di Prato, una breve guida alle attrazioni più interessanti della più piccola provincia toscana

1 / 4 – La più piccola provincia della Toscana: Prato

Prato e i suoi dintorni rappresentano una sottile striscia di terra che va dal fondo valle agli Appennini

La provincia di Prato è la più piccola di tutta la Toscana, sia come estensione territoriale che come età, dal momento che fu istituita nel 1992. Questo territorio è in realtà una sottile striscia di terra che confina con la provincia di Firenze, a sud e a est, con quella di Pistoia, a ovest, e con Bologna a nord. Da un punto di vista ambientale è piuttosto varia, estendendosi dal fondovalle fino ai rilievi degli Appennini. Senz’altro meno nota rispetto ad altre zone della Toscana, in effetti anche quest’area ha molto da offrire ai visitatori tra ville medicee, borghi e castelli.

E allora scopriamo insieme cosa c’è da vedere di bello nei dintorni di Prato.

Vista su Palazzo Pretorio a Prato, città della Toscana

Artimino: tra etruschi e Medici

È un piccolo borgo adagiato su un colle del Montalbano, nell’area più a sud della provincia di Prato, abitata fin dall’epoca etrusca, dalla cui lingua, infatti, dovrebbe derivare il toponimo. Nei dintorni del centro si estendono diversi siti archeologici, tra cui la Necropoli di Prato Rosello, i cui reperti si trovano nel Museo archeologico del paese. Mentre del periodo medioevale Artimino conserva ancora oggi le mura difensive.

Poco distante sorge la Pieve di Santa Maria e di San Leonardo, in stile romanico (998). Ma è soprattutto l’omonima villa medicea ad attrarre i visitatori.

Scopri le ville medicee di Artimino e di Poggio a Caiano a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-vedere-nei-dintorni-di-prato-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]