4 / 4 – Cosa vedere nei dintorni di Prato: tra mulini, ponti medioevali e castelli

Vaiano e i suoi mulini sul Bisenzio

Nella Val di Bisenzio, Vaiano è un borgo di origine romana situato poco più a nord di Prato. Già in epoca medievale il fiume Bisenzio, grazie ai numerosi mulini che sfruttavano la forza dell’acqua, lo rese un centro produttivo di rilievo. A partire dall’Ottocento si trasformò in un notevole polo tessile. Il monumento più importante del paese è la Badia di San Salvatore, che faceva parte di un monastero costruito dai benedettini tra XI e XII secolo. La bella chiesa, in stile romanico, conserva all’interno alcune interessanti opere. Da visitare anche l’annesso museo di arte sacra. Segnaliamo, inoltre, la rinascimentale Villa il Mulinaccio, oltre al Centro di Documentazione Storico-Etnografico della Val di Bisenzio.

Il Museo della Badia San Salvatore a Vaiano, Prato

La Rocca di Cerbaia e il ponte sul Bisenzio

Immerso nel verde sulla cima d’un colle che domina il Bisenzio, il castello fu costruito probabilmente tra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo, e fu concesso dall’Imperatore Federico Barbarossa ai Conti Alberti che ne mantennero il possesso fino al 1361, quando fu venduto a Firenze. Nel corso dei secoli la fortificazione perse importanza e passò di mano più volte finché, non molti anni fa, è stata acquistata dal Comune di Cantagallo che ha avviato delle opere di restauro e conservazione.

Oggi la Rocca è un rudere, sebbene si possano ancora notare le due cinte murarie, oltre a diverse strutture, tra cui spicca il torrione centrale a base pentagonale. Ai piedi del colle si trova ancora il ponte medievale (Ponte di Cerbaia) che serviva per attraversare il Bisenzio e raggiungere il castello: ancora più antico della Rocca (risale all’Alto Medioevo), è caratterizzato da tre arcate a sesto ribassato.

Caro lettore, se hai trovato interessante questo articolo, magari  lasciaci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividilo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina: Andreas Weilguny su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-vedere-nei-dintorni-di-prato-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]