6 / 6 – Visitare Pisa e dintorni: alla scoperta di un’isola verde e silenziosa

Il Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli

A pochi chilometri da Pisa giace un’isola di natura verde e silenziosa. È il Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, area protetta che si estende sulla fascia costiera e che comprende i comuni di Pisa, Viareggio, San Giuliano Terme, Vecchiano, Massarosa e Livorno.

Parliamo di un mosaico di ambienti molto diversi tra loro, ma rimasti intatti: la Macchia Lucchese, il Lago di Massaciuccoli, l’ex Tenuta Presidenziale di San Rossore, le foreste di Tombolo e di Migliarino, le foci dell’Arno e del Serchio. Il Parco gestisce anche le Secche della Meloria, gli scogli compresi tra Livorno e l’isola Gorgona.

Il Parco può essere visitato tramite escursioni libere o guidate, a piedi, in bici, a bordo di un calesse, con un trenino ecologico, e anche con il battello. Vi si trovano itinerari allestiti con passatoie, passerelle, scivoli in legno e speciali strutture per stimolare la vista e l’udito, in modo da consentire anche alle persone con disabilità motoria e sensoriale di poter vivere al meglio questo bellissimo angolo di Toscana.

Il Parco Naturale Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli è una meta imperdibile per gli amanti di trekking e turismo naturalistico in Toscana.

Caro amico TuscanyPeople-iano, crediamo che questo articolo possa averti fornito dei buoni spunti sulle cose da vedere a Pisa e dintorni. Adesso attendiamo fiduciosi i tuoi commenti qui sotto, su Facebook, su Instagram. , siamo sicuri che avrai molti altri suggerimenti da darci. Ci contiamo.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-vedere-pisa-e-dintorni-cosa/" width="100%" count="on" num="3"]