2 / 6 – Alla scoperta della Toscana meridionale

Cosa vuol dire Maremma

Il toponimo maremma deriva per alcuni dal latino marĭtĭma “contrade marittime”, per altri dal castigliano marisma che significa “palude”. La parola designa una particolare conformazione che assumono le zone costiere pianeggianti davanti alle quali, per l’esiguità delle maree, si forma un cordone litoraneo chiuso, che delimita specchi d’acqua interni in cui sboccano corsi d’acqua che tendono lentamente a colmarli di materiali solidi, producendo paludi e acquitrini.

In Italia, per antonomasia, è chiamata Maremma (o Maremma toscana) la fascia costiera compresa tra il fiume Cecina e i monti della Tolfa, ormai quasi del tutto bonificata.

Leggi anche: La Maremma Pisana, durante il fascismo rinominata Maremma Livornese, detta anche Alta Maremma

Cosa vuol dire Maremma? Cosa significa Maremma maiala? Viaggio nella storia della Maremma per capire perché i toscani la maledicono sempre

Dove si trova la Maremma

La Maremma è attualmente una regione della Toscana meridionale e del Lazio settentrionale di circa 5.000 chilometri quadrati: oltre a una parte centrale, corrispondente alla provincia di Grosseto fino alle pendici dell’Amiata e delle Colline Metallifere e fino alla media valle dell’Ombrone (Maremma Grossetana e, nella parte interna, Maremma Senese), la Maremma comprende la fascia costiera tra Piombino e il Cecina (Maremma Pisana, prov. di Livorno) e si spinge nel Lazio fin verso Civitavecchia.

Il territorio è in prevalenza pianeggiante e alluvionale, ma in parte anche collinare. Il clima è mediterraneo e gli inverni, in genere, miti, mentre le estati sono calde e siccitose. I centri principali, oltre a Grosseto, sono, sulla costa, Piombino, Follonica, Castiglione della Pescaia, Punta Ala, Marina di Grosseto e Orbetello. Nell’interno, invece, Massa Marittima, Roccastrada, Capalbio, insieme ad altri.

Oggi la Maremma è una tra le top world destinations, visitata da turisti di tutto il mondo, ricca di storia, cultura, bellezza artistica, ma soprattutto naturale e paesaggistica. Ma è sempre stata così? Ovviamente no, altrimenti non si spiegherebbe il nome del toponimo che allude intrinsecamente a una zona paludosa e malsana più ricca di pericoli che di attrattive.

Scopri la storia della Toscana meridionale dagli Etruschi all’Alto Medioevo

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-vuol-dire-maremma-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]