6 / 6 – Il significato dell’espressione Maremma amara e la bonifica di Leopoldo II

Cosa vuol dire Maremma amara

C’è una canzone popolare toscana, Maremma amara, che tutti dalla nostre parti più o meno conoscono:

«Tutti mi dicon Maremma, Maremma…
Ma a me mi pare una Maremma amara
L’uccello che ci va perde la penna
Io c’ho perduto una persona cara.
Sia maledetta Maremma Maremma
sia maledetta Maremma e chi l’ama.
Sempre mi piange il cor quando ci vai
Perché ho timore che non torni mai»

Cosa vuol dire Maremma? Cosa significa Maremma maiala? Viaggio nella storia della Maremma per capire perché i toscani la maledicono sempre

La bonifica del Granduca Leopoldo II di Lorena

Questa è la fotografia della Maremma nei primi decenni dell’Ottocento all’alba dell’opera di bonifica voluta dal Granduca Leopoldo II di Lorena, che pose le basi per il passaggio dalla pastorizia all’agricoltura. Il Granduca, il cui padre era morto di malaria in questa terra maledetta, il 27 aprile 1828 emanò l’editto per la bonificazione della Maremma a spese dello Stato. I lavori cominciarono sul finire del 1829, e vi furono impiegati circa cinquemila operai.

Vi parteciparono fior d’uomini di scienza e ingegneri idraulici, ma se non fosse stato per le felici intuizioni di Giuseppe Mazzanti, detto “il fattore di Bolgheri” – che ebbe l’idea di deviare in un nuovo canale scavato apposta le acque dell’Ombrone –  l’impresa si sarebbe rivelata molto più ardua.

Questa fu la prima grande svolta che, attraverso le successive bonifiche, e grazie alla vittoria sulla malaria e sul latifondo (con la riforma agraria e l’istituzione dell’Ente Maremma), avrebbe permesso alla Maremma di non essere più “maremma”, nel senso etimologico del termine, ma quel bellissimo territorio che conosciamo oggi, in parte ancora fieramente selvaggio, e per questo ancora più affascinante.


Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-vuol-dire-maremma-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]