Percorrendo la strada provinciale Val di Pesa, due chilometri appena fuori San Casciano, incrociamo via di Sorripa. Siamo arrivati a Villa i Barronci, un Country Luxury Resort in Toscana immerso nella meravigliosa campagna del Chianti.

Il country luxury resort Villa I Barronci ha origini antichissime, se ne parla in molti libri di storia e anche se non è stato possibile darle una datazione certa si pensa realisticamente che risalga al dodicesimo secolo. Varcati i cancelli in puro stile toscano  incontro Filippo Mancini, che volentieri si è prestato a farmi da cicerone nella visita della struttura. Mi spiega che è stata fatta un’accurata opera di ristrutturazione, usando tutta l’attenzione possibile per mantenere lo stile originario della costruzione, ma allo stesso tempo è stata dedicata altrettanta cura nell’inserire tutti gli elementi di comfort che la clientela internazionale richiede, uno su tutti un’attenta insonorizzazione delle pareti.

Villa I Barronci è un Country Resort Luxury in Toscana, ideale per un weekend nel Chianti da sogno

Luxury Resort in Toscana

Passeggiando nello spazio esterno Filippo si sofferma per farmi notare, devo dire a ragione, l’attenzione con la quale Villa I Barronci è stata riportata all’antico splendore, dando vita a questo meraviglioso Country Luxury Resort in Toscana. Devo ammettere che la generale sensazione è di lusso sobrio o meglio di accogliente eleganza toscana e comprendo come un turista internazionale possa rimanere a bocca aperta nel vedere una vera villa toscana d’epoca, con muri di 60 centimetri, vialetti erbosi e piscina con vista panoramica sulle magnifiche colline del Chianti. E’ quello che osservo anche io nel bel percorso che facciamo verso l’ingresso di questo country luxury resort nel cuore della Toscana.

Un particolare architettonico colpisce subito la mia attenzione: la salle à manger è in parte posizionata all’interno di una specie di orangerie, con pareti a vetri ovviamente, che crea un’appendice al corpo della villa. Immagino che cenare lì debba essere di un charmant pazzesco. Ma va benissimo anche farci la colazione, molto charme ugualmente.

Villa I Barronci è un Country Resort Luxury in Toscana, ideale per un weekend nel Chianti da sogno

La salle à manger

Entrati, all’accoglienza incrocio subito lo sguardo delle responsabili della reception, due belle ragazze che mi accolgono con un gran sorriso (e non perché sia in compagnia del capo ndr). Sembra una considerazione banale ma non lo è, la cortesia fine a se stessa è a mio parere il biglietto da visita vincente in una struttura ricettiva e lo stesso Mancini mi conferma che i Barronci punta molto su questo aspetto.

La struttura di questo country luxury resort in Toscana, internamente, conferma il generale aspetto di gradevolezza e di grande accoglienza. I toni  tenui degli arredi passano dal pesca al crema, arrivando fino al bianco caldo esaltato dalle travi a vista: nuances che troviamo nelle camere standard, nelle suites e nell’elegante dependance, un ex fienile dotato di ogni comfort dove ho lasciato il cuore.

Villa I Barronci è un Country Resort Luxury in Toscana, ideale per un weekend nel Chianti da sogno

L’atmosfera a Villa I Barronci

Sull’ambiente che per primo viene giudicato almeno dalle signore, la toilette, nulla da eccepire. Anche qui grande attenzione all’impressione d’insieme con i grandi lavabi, spesso doppi e parquet in terra. Gli arredi delle camere sono sempre molto ricercati, con giochi di tono su tono, ma senza mai essere eccessivi o invadenti, e gli accessori, come una calla nel bagno, sono sempre dosati in maniera equilibrata.

Ho sensazioni generali molto equilibrate, mi sento a mio agio, pronto per una permanenza a tutto relax, ma l’intervista ci chiama.

Filippo Mancini, in poche righe raccontami gli altri punti di forza di questa struttura per la quale ti faccio i miei complimenti.

Sicuramente la Ristorazione. Crediamo di esser riusciti a sviluppare un ristorante di alto livello che può accontentare i palati locali più raffinati, come gli ospiti internazionali più esigenti. Abbiamo puntato moltissimo sulla qualità dei prodotti, sul concetto di chilometro zero, sull’approvvigionamento dei prodotti sempre freschi. La nostra è una cucina toscana, con pochissime rivisitazioni, anzi rivisitata il meno possibile. La cantina è il fiore all’occhiello della nostra proposta con oltre 170 etichette. Credo che lo Chef Alessio Ceccherini insieme a Claudio Pinto, responsabili della parte food, stiano facendo un lavoro egregio.

Il Country Resort Luxury Toscana Villa I Barronci vanta un ottimo ristorante ed una cantina di eccezione

Parlando di ristorazione ho notato che I Barronci ha una grande quantità di commenti positivi inerenti la prima colazione. Dovreste esserne contenti.

E lo siamo, credimi. La colazione, il breakfast, le petit dejeuner è importantissimo soprattutto per gli ospiti stranieri che danno molta importanza, più di noi, al primo pasto della giornata. Noi offriamo crostate e dolci fatti in casa della migliore tradizione toscana e tutto il salato, come nella migliore tradizione anglosassone, in aggiunta yogurt, frutta fresca e secca per soddisfare tutti i palati. Nel buffet, inoltre, sono stati inseriti angoli dedicati ai celiaci e a chi soffre di diabete; per coloro che non si accontentano mai, offriamo invece anche il salmone e lo champagne.

Un altro punto di forza che mi viene in mente è la posizione strategica della villa. Siamo a due minuti di macchina dal centro di San Casciano, a 25 minuti d’auto da Firenze e circa 45 minuti da Siena. Siamo nel Chianti, al centro della Toscana, e tutto questo è molto utile per i nostri ospiti. Abbiamo un servizio navetta con conducente N.C.C. che può accompagnare gli ospiti ovunque, un servizio biciclette e scooter per fare gite o raggiungere il paese e addirittura una Porche, per i più esigenti, per fare quel GT Gran Turismo zigzagando tra le strade del Chianti. Credo che la posizione inviti davvero a fare un soggiorno dove, su una base settimanale, 3 giorni possano essere sfruttati per un totale relax qui in Villa e gli altri usati per ogni genere di escursione.

La SPA di Villa I Barronci

Chiacchierando mi accorgo della presenza della SPA. Quella di Villa I Barronci è una piccola area relax e difatti mi viene presentata come tale. Ha una zona tisane, la sauna e due sale dedicate ai trattamenti ayurvedici e shiatsu, oltre agli altri trattamenti di bellezza e cosmesi. Il personale è altamente specializzato.  Anche qui nella piccola SPA l’atmosfera è molto gradevole.

Il Country Resort Luxury Toscana Villa I Barronci ha una piscina con vista sul Chianti e una zona SPA per trattamenti di bellezza e relax

Filippo, e il conto?

No, credimi, neanche tanto salato. Applichiamo tariffe di revenue per le quali si può approfittare della miglior tariffa o offerta disponibile, chiaramente ci posizioniamo su un segmento alto, ma abbiano tariffe ragionevoli.

Da ex fumatore a questo punto avrei voglia di accendermi una bionda, prendere in mano un buon Armagnac, appoggiato coi gomiti alla staccionata del salone esterno, che dà sulla piscina con idromassaggio, contemplando questo spettacolo di vallata. Davvero un’ambientazione che al tramonto toglie il fiato.

Vabbè con le sigarette ho chiuso, ma l’Armagnac a bordo piscina l’ho preso a fine intervista.

Saluto il titolare, il gentilissimo Filippo Mancini, e allontanandomi nel vialetto con l’auto lo vedo nello specchietto che mi saluta davanti l’ingresso della Villa. Sembra la scena di un film.

I Barronci

 

Villa I Barronci Four Stars Country Resort

Via di Sorripa, 10 50026 San Casciano val di Pesa Firenze

Tel: +39 055820598

info@ibarronci.com

www.ibarronci.com

 

Commenti

Commenti