2 / 6 – I testaroli di Massa e gli spaghetti alle arselle di Pisa

I testaroli di Massa-Carrara

Iniziamo il tour della cucina regionale toscana dalla costa. Siamo a Massa-Carrara, e i testaroli sono un piatto di origini romane che costituisce uno dei primi prototipi di pastasciutta. Si tratta di quadrotti di pasta ottenuti semplicemente mischiando acqua, un pizzico di sale e farina (una volta di farro, oggi più spesso di grano). Con questa pastella abbastanza liquida si ottengono dei dischi spugnosi di circa 3 mm di spessore cotti nei testi: stampi in ghisa da mettere direttamente sulla fiamma e da cui il piatto prende il nome.

Una volta ottenuto quella che sembra una grande crêpe in parte già cotta dai testi, la si taglia a piacere – di solito in quadrati ma anche a triangoli – e si immergono in acqua salata e bollente, per circa 2 minuti. Si condiscono con abbondante pesto e una spolverata di parmigiano, se gradite.

Per approfondire: L’unicità del testarolo pontremolese. Non è pasta, non è pane: è tradizione

Piatto di testaroli di Pontremoli al pesto, tipico piatto della Lunigiana, Toscana

Pisa, spaghetti e arselle

Piatto fresco e profumatisismo, perfetto per un pranzetto estivo veloce, gli spaghetti alle arselle nella loro semplicità non sono poi così facili da trovare. E comunque la zona da battere è sicuramente quella del pisano dove il piatto sembra aver avuto origine. Qualche ristorantino verso Marina di Pisa lo propone ancora, rigorosamente sfumato al vino bianco, insaporito da aglio e peperoncino, arricchito da qualche pomodorino, guarnito con abbondante prezzemolo fresco.

Arselle, telline o vongole?

Già, diamo per scontato che tutti sappiano cosa sono le arselle, ma conviene chiarire il termine. Le arselle, o telline, sono piccoli molluschi dalla conchiglia bianco-violacea a forma di triangolo che vivono nei fondale sabbiosi. Si raccolgono con una sorta di retino legato in vita, con il quale il pescatore scandaglia la sabbia del fondale. Per questo prima di mangiarle bisogna ‘spurgarle’ dalla sabbia immergendole in acqua salata.

Altre due ricette tipiche per le rimanenti province della costa: ma non tutto è mare nel piatto!

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cucina-regionale-toscana-piatti-tipici/" width="100%" count="on" num="3"]