2 / 6 – Ristoranti toscani di cucina sperimentale: tecnica, estro, rigore che stupiscono i sensi

Virtuoso Gourmet – Tenuta le Tre Virtù – Chef Antonello Sardi (1 stella Michelin)

Immerso tra le verdi colline del Mugello, a meno di 50 km da Firenze, il ristorante, dallo stile rural-chic, è un omaggio alla Toscana grazie a uno chef, per l’appunto, fiorentino, Antonello Sardi. Forte di tecniche moderne apprese in importanti esperienze professionali precedenti, Sardi mantiene vivo il legame col territorio, tra produzione in proprio, piccoli produttori locali, eccellenze uniche, primizie stagionali.

Ovunque nei suoi piatti c’è grande esattezza nel gusto, un’impronta toscana ma senza saccenterie, declinata sull’eleganza e plasmata da un’ottima mano che tratta la materia prima con finezza, senza avvalersi di eccessi di sapore.

Per approfondire: Chef Antonello Sardi: tutte le virtù del ristorante Virtuoso

Lo chef Antonello Sardi dirige il ristorante stellato Virtuoso della Tenuta Le Tre Virtù

Casale del Mare: la cucina molecolare dello chef Marco Parillo

Il Casale del Mare, a Castiglioncello, è un relais di campagna ricavato da un’antica fattoria, immerso tra viti e filari che guardano il mare, luogo di ospitalità e produzione per la famiglia Martini che nel 1994 ha creato il marchio Agrilandia, trasformando un vecchio terreno abbandonato in un luogo d’eccellenza.

Qui Marco Parillo, allievo di Ferran Adrià, imbastisce la sua ottima cucina molecolare grazie a ingredienti sempre freschi di giornata e da agricoltura biologica prodotti da Agrilandia. Osmotizzazione, sferificazione e gelificazione conducono gli ospiti in un vero e proprio viaggio lungo le essenze di stagione del bellissimo paesaggio collinare circostante: dai sentori dell’orto, ai funghi tipici dei primi giorni invernali, passando per i profumi forti della macchia mediterranea, fino a dolci e piacevoli sorprese finali.

Un ricerca costante, quella dello chef, che vede come punto di arrivo per i propri piatti lo stimolo del “sesto senso” dei clienti, ovvero quella percezione astratta composta da ricordi, emozioni, sapori e profumi essenzialmente unici attraverso cui l’atto del nutrimento può trasformarsi in un viaggio sensazionale capace di donare stupefacenti emozioni.

Ristoranti/chef toscani di cucina sperimentale che vale la pena provare? Vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cucina-sperimentale-in-toscana-10-ristoranti/" width="100%" count="on" num="3"]