3 / 7 – Cibo sano = Salute e bellezza fisica

La maschera di Marquardt

Da qualsiasi parte lo si guardi, il concetto di bellezza fisica è connesso a quello di simmetria: tendiamo a preferire volti e corpi simmetrici, ossia che presentino regolarità e armonia tra le parti. In natura esistono due tipologie di simmetria: la simmetria biradiale, ovvero quella nella quale i due lati sono identici; e la simmetria dinamica, basata invece sulla sezione aurea e sul suo codice di crescita proporzionale, chiamato phi.

La prima tipologia di simmetria caratterizza la crescita dei cristalli, mentre la seconda quella degli esseri viventi. Per essere considerata di bell’aspetto, una persona deve possedere caratteristiche che rispettino i principi di simmetria dinamica. Ed esisterebbe anche un metodo per misurarla, ossia quello della cosiddetta maschera di Marquardt, dal nome del chirurgo estetico che scoprì questo sistema. Si tratta di una maschera virtuale che può essere sovrapposta ai volti di individui provenienti da ogni parte del globo, e che mostra una corrispondenza perfetta in quelli considerati più attraenti. La differenza tra un volto di estrema bellezza e uno comune è un semplice spostamento di pochi millimetri nella posizione di occhi, naso o bocca.

La cosa interessante della maschera di Marquardt e della simmetria dinamica, ai fini del nostro discorso, è il suo apparente legame con la funzionalità delle nostre parti. In pratica, il nostro corpo per funzionare al meglio avrebbe bisogno di basarsi su una simmetria perfetta che noi percepiamo come bellezza.

Bambina mangia spaghetti

La ricerca di Weston Price

Ai fini della perfetta simmetria dinamica, studi la correlano all’importanza della giusta alimentazione. In particolare, è interessante la ricerca condotta del dentista canadese Weston Price, che negli anni ’30 si domandava come mai la popolazione occidentale peggiorava nella qualità della dentatura.

Weston Price si recò in Svizzera, poi tra i Nativi Americani, e quindi tra popolazioni aborigene, quali i Pigmei, scoprendo incredibili differenze. Al contrario degli occidentali infatti, le popolazioni considerate primitive e meno evolute conservavano una salute orale praticamente perfetta, senza carie e irregolarità. Nonostante una vita teoricamente migliore, il fisico delle popolazioni più “evolute” versava in condizioni peggiori rispetto a quello delle popolazioni più “arretrate”. Anche lo studio sugli abitanti di un villaggio sperduto in Svizzera dimostrava condizioni migliori. E quel che tutti i casi avevano in comune era il fatto di aver mantenuto un’alimentazione basata sui saperi tradizionali.

Ma quali sono, secondo Deep Nutrition, le sostanze responsabili del nostro decadimento fisico? Vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Vieri Tommasi Candidi
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/deep-nutrition-catherine-shanahan/" width="100%" count="on" num="3"]