4 / 7 – Oli vegetali: ahi, ahi, ahi

Una dieta nociva e pericolosa a base di grasso polinsaturo ossidato

Secondo la Shanahan, la “propaganda terroristica” effettuata contro i grassi saturi e il colesterolo ha portato a un’ondata di alimentazione errata e basata su elementi estremamente nocivi, ancorché accettata dai medici di tutto il mondo.

In Deep Nutrition leggiamo che basta porsi una semplice domanda: se colesterolo e grassi saturi sono così terribili per la nostra salute, com’è possibile che generazioni di anziani abbiano vissuto a lungo mantenendo le forze dopo essersi cibati per una vita intera di uova, burro e carni rosse? E ancora: come mai l’incidenza degli infarti, sino a un secolo fa un problema quasi sconosciuto, è cresciuta sproporzionatamente negli ultimi 70 anni, sino a diventare una delle prime cause di morte al mondo?

Secondo l’autrice di Deep Nutrition, perché il problema non sono il colesterolo e i grassi saturi, ma i grassi insaturi, in particolare il grasso polinsaturo ossidato. Mentre i grassi insaturi si trovano in alcuni alimenti eccellenti per il nostro corpo, come olio di oliva, salmone e tonno, i grassi polinsaturi ossidati sono presenti negli oli vegetali più a buon mercato, come quelli di semi di girasole, di mais e di soia, che per questo sono tra i più nocivi per la nostra salute.

Fette di pane e olio con olive dentro piatto di coccio

Sostanze nocive che provocano mutazioni genetiche

La ragione, in Deep Nutrition, viene trovata nella bassa resistenza di questi alimenti alle temperature. Mentre un olio di oliva può essere cotto ad alte temperature, per esempio durante una frittura, senza particolari problemi, gli oli vegetali sono chimicamente instabili e tendono a trasformarsi in sostanze nocive per la nostra salute.

Queste sostanze nocive, reagendo all’interno del nostro corpo ed entrando in contatto con i nostri geni, provocherebbero mutazioni e reazioni imprevedibili che potrebbero infine portare a problemi anche gravi di salute – tra cui infarti, tumori e altre patologie – , che poi verrebbero trasmessi anche ai nostri figli e nipoti.

Vuoi sapere come gli oli vegetali agirebbero negativamente sul nostro corpo? Vai a pagina 5

Informazioni sull'autore

Vieri Tommasi Candidi
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/deep-nutrition-catherine-shanahan/" width="100%" count="on" num="3"]