Dove assaporare il fungo più buono che ci sia in tutte le sue versioni tra pranzi, cene e passeggiate tra i boschi: 5 degustazioni di tartufo in Toscana assolutamente da non perdere

1 / 4 – Degustazioni di tartufo in Toscana: le migliori truffle experience della regione

Oggi abbiamo deciso di prendervi per la gola. Parliamo infatti di uno dei cibi gourmet più prelibati e pregiati, probabilmente il più caro in assoluto tra i prodotti che nascono spontaneamente in natura, il tartufo.

Che ne siate dei veri estimatori o che ne vogliate semplicemente sapere di più, oltre a capire meglio insieme di cosa si tratta esattamente, abbiamo scovato per voi le 5 degustazioni di tartufo in Toscana assolutamente da non perdere.

Ciotolina di coccio con tartufi neri

Che cos’è il tartufo

Iniziamo capendo meglio di cosa si tratta. I tartufi da un punto di vista biologico appartengono al regno dei funghi. Crescono sotto terra e sono dunque funghi ipogei. Per questo vengono individuati con l’aiuto di cani e raccolti a mano. Hanno bisogno di particolari condizioni per crescere e, più nello specifico, di sviluppare delle vere e proprie simbiosi con le radici di alcune piante.

Il tartufo assorbe sostanze nutritive dalla pianta che a sua volta si avvale di sali minerali forniti dal tartufo stesso, essenziali per la sua crescita. Per quanto i tartufi non crescano in qualsiasi tipo di terreno, e per quanto siano solo alcune le piante con le qual riescono a entrare in simbiosi, in Italia il tartufo si trova lungo tutta la dorsale appenninica, risultando come un vero e proprio paradiso per i cosiddetti ‘cavatori’, coloro cioè che vanno a caccia di tartufi.

Per scoprire dove fare le migliori degustazioni di tartufo in Toscana, vai a pagina 2.

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/degustazioni-di-tartufo-in-toscana-le-5-imperdibili/" width="100%" count="on" num="3"]