3 / 4 – Tra San Miniato e San Gimignano: due posti consigliati per degustare tartufo

La Piccola Osteria del Tartufo a San Miniato

Rimaniamo a San Miniato, piccolo e incantevole paese arroccato su un colle tra Firenze e Livorno, rinomato proprio per l’alta qualità dei tartufi che il territorio circostante regala. Per chi ha voglia di godersi la magica atmosfera di questo borgo medievale abbiamo scovato una piccola osteria – si chiama proprio Piccola Osteria del Tartufo – che dedica l’intera scelta gastronomica del menù esclusivamente a sua Maestà il tartufo.

Tagliere di insaccati al tartufo, crespelle al tartufo, ravioli con burrata e tartufo, tartare con scaglie di tartufo sono alcuni dei piatti in degustazione che cambiano al cambiare della reperibilità degli ingredienti. Menzione speciale va ad uno dei dessert disponibili: mousse di ricotta del pastore con scaglie al cioccolato fondente e miele al tartufo.

Piatto di spaghetti al tartufo nero

La Marronaia a San Gimignano

Spostiamoci nell’entroterra toscano, a ridosso di San Gimignano, in provincia di Siena. Qui la famiglia Morrocchi, circa 20 anni fa, ha iniziato un nuovo progetto di vita. Folgorati dalla bellezza delle colline senesi e innamorati del tartufo, hanno combinato passione e coraggio e intrapreso un’attività che oggi li rende tra i più appassionati cavatori di tartufi in Toscana.

La Marronaia è il nome dell’azienda agricola biologica dove si produce anche olio EVO e vino, ed è dove recarsi per godere a pieno delle prelibatezze a base di tartufo abbinate a 5 vini di loro produzione. Bruschettine con tartufo fresco, taglioni alla crema di tartufo, manzo affumicato con olio tartufato sono solo alcune delle chicche che assaporerete, il tutto con vista mozzafiato sulle celebri torri di San Gimignano.

Scopri a pagina 4 le ultime due degustazioni di tartufo in Toscana

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/degustazioni-di-tartufo-in-toscana-le-5-imperdibili/" width="100%" count="on" num="3"]