2/6 Un’azienda che tiene, come si dice, i piedi in 2 staffe

San Giorgio a Lapi: a cavallo di due DOCG

Iniziamo il nostro viaggio tra le degustazioni di vino in Chianti Classico con San Giorgio a Lapi, la cui peculiarità ha a che vedere con l’ubicazione.

Tra Chianti Classico e Chianti Colli Senesi

San Giorgio a Lapi dista 6 chilometri da Siena, ma si trova in una posizione davvero privilegiata, estendendosi sul confine tra il Chianti Classico e il Chianti Colli Senesi. In pratica la Tenuta si trova a cavallo di due DOCG, caso più unico che raro.

Bottiglia di rosso nell'Azienda San Giorgio a Lapi, ideale per degustazioni nel Chianti Classico

Il privilegio si traduce anche nella linea di vini che vi vengono prodotti, che include infatti entrambe le etichette. L’Azienda vanta un Chianti Classico annata e Riserva, così come un Chianti Colli Sensi, sempre annata e Riserva. E questa non è una pura e semplice formalità, tutt’altro. Tra una sponda e l’altra della zonazione esiste infatti una notevole variabilità in termini di composizione del terreno. E come sappiamo, le diverse caratteristiche chimiche presenti nel suolo trasferiscono in tutto ciò che vi viene coltivato particolarità ben precise. È anche il caso della vite.

Le bottiglie realizzate da San Giorgio a Lapi sono quindi di nicchia, specchio della grande variabilità nella composizione del terreno che costituisce la Tenuta. Sono tutte bottiglie dalla forte e spiccata personalità: un piacere per i veri intenditori che potranno divertirsi a individuare differenze e affinità.

👉  Leggi anche: San Giorgio a Lapi, vini d’eccezione tra Chianti Classico e Colli Senesi

La seconda è un gigante nel Chianti: capito chi? Scoprilo a pagina 3!

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/degustazioni-di-vino-nel-chianti-classico/" width="100%" count="on" num="3"]