3/6 Gli Antinori, tra i più grandi proprietari terrieri d’Europa, e la loro cantina-cattedrale

Il Bargino e l’high-tech invisibile

Famiglia di viticoltori da 26 generazioni, gli Antinori sono una potenza indiscussa nel mondo del vino e alcune delle loro aziende sono leggenda. È sicuramente il caso dell’ultima nata, inaugurata nel 2012 a metà strada tra Firenze e Siena. Si tratta di una cantina interamente ipogea, che vuole essere così potentemente simbolo del rispetto per l’ambiente, che da fuori risulta…invisibile. ‘Un edificio nato dalla terra’, così lo hanno definito gli stessi committenti.

👉 Saranno famosi: eccellenti vini toscani da scoprire

Le cantine Antinori nel Chianti Classico, del Tignanello e del Solaia, si trovano a Bargino in Val di Pesa

Una cattedrale sotterranea per i vini Antinori

Lo si intravede dalla strada solo a uno sguardo più attendo, grazie a due fenditure che solcano la collina. Questa è ammantata da viti tipiche del Chianti Classico a camuffare la cattedrale del vino sotterranea concepita per pesare il meno possibile come impatto non solo visivo ma anche energetico. Ed è proprio questa la peculiarità che ci ha spinto a inserire il Bargino nel nostro virtual tour di degustazioni di vino nel Chianti Classico.

Il fatto che la cantina si sviluppi interamente sotto terra garantisce che l’affinamento del vino nelle botti avvenga senza la necessità dell’utilizzo di impianti di raffreddamento e refrigerazione. La temperatura è quella fornita dalla natura stessa, la migliore, quella ‘ambiente’. Doveste trovarvi tra Firenze e Siena, non abbiate dubbi e fermatevi non solo a deliziare il palato con i loro numerosi vini in degustazione, ma anche per visitare una delle opere architettoniche legate al vino più all’avanguardia mai realizzate al mondo.

👉  Leggi anche: Ma perché il Chianti Classico ha come simbolo il Gallo Nero?

Dall’azienda più grande alla più piccola: scoprila a pagina 4!

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/degustazioni-di-vino-nel-chianti-classico/" width="100%" count="on" num="3"]