4/6 Mezzo ettaro di vigne e 500 piante d’ulivo

Campocorto, la più piccola azienda del Chianti Classico

Piccola è la parola d’ordine qui a Campocorto. Nel cuore del Chianti Classico esiste questo frammento di terra dove un orto, un lago e 500 piante di ulivo fanno da cornice al mezzo ettaro di vigne dedicate alla produzione della DOCG più famosa della Toscana. Piccola anche la produzione di bottiglie che annualmente non supera le 2.500 unità. Ma è cosi che l’azienda assicura la cura di tutti i passaggi che dalla coltivazione delle vite portano in ultima analisi all’imbottigliamento del loro pregiato vino. Questa minuscola realtà a conduzione familiare trasuda passione e amore, attenzione e dedizione: d’obbligo per noi inserirla tra le migliori degustazioni di vino nel Chianti Classico.

👉 Degustazioni in Toscana: non solo vino

Ingresso dell'azienda vitivinicola Campocorto nel Chianti Classico

Vino e olio di Campocorto

Ogni aspetto della viticultura è seguito personalmente dai proprietari, garantendo risultati eccellenti. La linea di prodotti è contenuta tanto quanto l’estensione dell’azienda: a fianco del Chianti Classico di annata si producono 800 bottiglie l’anno di IGT rosso – un blend di Sangiovese e Merlot – e un olio extra vergine di oliva in tipico stile toscano. Incastonata nelle colline tra Greve in Chianti e Panzano, Marcello e il figlio Marco saranno lieti di condurvi in degustazioni verticali dei loro vini, magari a bordo della loro splendida piscina vista vigne. Se passate, chiedete a Marcello di raccontarvi delle sue velleità pittoriche: chissà che non ne usciate con un vostro ritratto estemporaneo!

Scopri alla prossima pagina l’azienda più alta del Chianti

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/degustazioni-di-vino-nel-chianti-classico/" width="100%" count="on" num="3"]