Quali sono i dolci di Pasqua tipici in Toscana? Paese che vai ricetta che trovi: scopri i dolci più buoni zona per zona

Dolci tipici di Pasqua in Toscana: delizie senza fine

Ogni località della Toscana vanta le proprie tradizioni pasquali, e la cucina non fa certo eccezione. Ecco allora una breve guida per golosi sui tipici dolci di Pasqua in Toscana, e anche dove poterli mangiare.

Decorazioni per il pranzo di Pasqua, tavola imbandita

Quaresimali

I quaresimali sono dei biscotti a forma di lettere dell’alfabeto, tipici del periodo della Quaresima, quindi da Carnevale a Pasqua. Un tempo sembrava fossero gli unici dolcetti consentiti poiché le lettere avrebbero diffuso la parola del Vangelo.

Sportella e ceremito dell’Isola d’Elba

All’isola d’Elba, in particolare a Rio nell’Elba e Rio Marina, la Pasqua ha una super protagonista: la sportella. Il lunedì di Pasquetta, infatti, viene organizzata una festa dedicata a questo particolare dolce a forma di ciambella, decorato con zuccherini colorati. La sportella, insieme al “cirimito” (o ceremito), veniva scambiata tra fidanzati: le forme di questi dolci richiamano per l’appunto il simbolo dei sessi, come auspicio di fertilità per la nuova stagione.

Tra le migliori pasticcerie all’Isola d’Elba consigliamo: Pasticceria Le Delizie, a Campo nell’Elba, vetrina molto assortita e qualità eccellente; Dulcissimo Giulianetti Pasticceria, a Portoferraio, piccola pasticceria con dolci della tradizione; Pasticceria l’Orchidea, elegante caffetteria e pasticceria, situata ai piedi di Capoliveri.

Continua a scoprire i dolci pasquali della Toscana più autentica: vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dolci-di-pasqua-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]