4/4 Donne del vino da copertina: ce ne sono sempre di più

Cantine Aperte, ovvero Donatella Cinelli Colombini

La prossima ‘Signora del vino in Toscana’ non ha bisogno di presentazioni. Ha inventato infatti una delle iniziative che più sapientemente ha promosso il duro ma gratificante lavoro dei winemakers: Cantine Aperte. Lei si chiama Donatella Cinelli Colombini, è figlia di produttori di Brunello, ed è nelle sue terre che continua il lavoro di produttrice e divulgatrice.

Nel 2012 ha ricevuto il Premio Internazionale Vinitaly, e l’anno successivo è stata eletta Presidente del Consorzio del vino Orcia. Dal 2016 è invece Presidente Nazionale delle Donne del Vino. Si tratta di un’ ambasciatrice d’eccezione di quell’enotursimo che ha così ampiamente contribuito a lanciare.

Donatella Cinelli Colombini, l’arte del vino e la forza della donne

 Donatella Cinelli Colombini, Presidente Nazionale delle Donne del Vino, Cavaliere delle Repubblica e ideatrice di Cantine Aperte

Marilisa Allegrini, First Lady del Vino

Da sempre ambasciatrice dei vini Allegrini nel mondo, Marilisa Allegrini, prima donna italiana a comparire sulla copertina di Wine Spectator, è protagonista di una storia che parte dall’azienda di famiglia, in Valpolicella, e che nel 2001 arriva in Toscana.

Il territorio di Montalcino è dove lei decise di intraprendere l’ambizioso progetto di diversificazione della produzione. Oggi l’Azienda San Polo vanta vigne biologiche, una cantina d’avanguardia eseguita secondo i dettami della bioarchitettura e un team tutto al femminile: le figlie di Marilisa stanno infatti seguendole sue orme.

La copertina del Wine Spectator dedicata a Marilisa Allegrini

La Capezzana di Beatrice Contini Bonacossi

Chiudiamo la finestra che abbiamo dischiuso sul mondo delle donne del vino in Toscana con un’altra grande figura, la Contessa Beatrice Contini Bonacossi. È proprietaria dell’iconica cantina di famiglia, Capezzana, dalle origini antichissime risalenti all’anno 804, e gestita dai Contini da circa un secolo.

Ed è proprio lei, Beatrice, che segue tutto il mercato estero dell’azienda. È Direttrice di Marketing e a capo del progetto culinario che la sua Scuola porta avanti da oltre vent’anni. Ad affiancarla un altro asso della famiglia Contini, un altra Signora del vino, Benedetta, sua sorella ed enologa della Tenuta.

Contessa Beatrice Contini Bonacossi a capo dell'azienda vitivinicola Capezzana

Car@ TPian@, ci auguriamo che questo articolo sulle donne del vino in Toscana ti sia piaciuto, ti abbia affascinato e che stimoli i tuoi commenti. Scrivici qui sotto, su Facebook o su Instagram.

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/donne-del-vino-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]