Dove andare al mare a Capraia, una delle 7 bellissime isole dell’Arcipelago toscano, per indimenticabili immersioni nel blu e viste su panorami mozzafiato

1 / 4 – Dove andare al mare a Capraia: cale, calette e spiagge

Di cosa parliamo in questo articolo:

  • Capraia, una delle 7 isole dell’Arcipelago toscano
  • Una piccola isola ricca di tesori marini e panorami mozzafiato
  • Dove andare al mare a Capraia: le cale più famose
  • Spiagge e cale della costa occidentale
  • Cale di Capraia per indimenticabili tuffi nel blu

Capraia: una delle 7 isole dell’Arcipelago toscano

Capraia, insieme a Gorgona, Elba, Pianosa, Montecristo – incluse nella provincia di Livorno -, Giglio e Giannutri – incluse nella provincia di Grosseto -, fa parte dell’Arcipelago Toscano, dal 1989 divenuto Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il primo grande parco marino italiano, e il più esteso fra quelli europei.

L’Arcipelago Toscano è talmente bello che la leggenda attribuisce ad Afrodite, dea greca della bellezza e dell’amore, la sua creazione. La divinità, infatti, incedendo col suo passo leggiadro dal mare verso la costa, dove l’aspettava Eros, avrebbe perso in acqua una collana di perle, da cui sette germogliarono di vita andando a formare le isole toscane.

Probabilmente non avrebbe potuto esserci mito più romanticamente affascinante per spiegare la nascita di queste meraviglie marine di cui Capraia, con la sua natura selvaggia e per gran parte incontaminata, è una delle punte di diamante.

Nella realtà Capraia è di origine vulcanica, aspetto che si può ancora ben percepire dalla conformazione di alcune rocce e diversi speroni che cadono a picco sul mare. Per i più avventurosi e per chi ama la natura in ogni sua forma, questa circostanza regala paesaggi unici e fondali mozzafiato già a pochi metri dalla costa.

Vista del porto di Capraia e della torre cinquecentesca a guardia della baia

Una piccola isola ricca di tesori marini e paesaggi mozzafiato

Per chi ama le immersioni ci sono i vicini isolotti di Peraiola, Le Formiche, Lo Scoglione, lo Scoglio del Gatto e lo Scoglio della Manza, che circondano l’isola garantendo fondali ricchi di flora e fauna marine, un vero paradiso per tutti i sub.

L’isola è piccolina: misura appena 8 km di lunghezza, per un totale di 20 kmq, e vi si trova solo una strada che congiunge il porto con la città posta in alto. La macchina è superflua e gli spostamenti avvengono tranquillamente a piedi o in mountain bike, mentre per raggiungere la piccola città è a disposizione un autobus che garantisce spostamenti continui.

Durante tutto l’anno Capraia è abitata da circa 400 abitanti, mentre nei mesi estivi viene affollata da numerosi turisti che scelgono la quiete e il relax che solo un’isola di ridotte dimensioni può garantire, pur senza rinunciare a servizi e comodità.

Vuoi conoscere le spiagge e le calette da sogno di Capraia? Vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-andare-al-mare-a-capraia/" width="100%" count="on" num="3"]