4 / 4 – Dove andare al mare a Capraia: se non è il paradiso, ci somiglia molto

Cale di Capraia per indimenticabili tuffi nel blu

Cala del Moreto

Superata la punta sud dell’isola, subito dopo la Cala Rossa, troviamo la grande Cala del Moreto, rivolta a Sud-Ovest, con fondali per lo più sabbiosi e coste molto varie.

La Cala del Moreto ha due spiagge di sassi. La prima ha al centro un canalone da cui si accede alla piana dello Zenobito. Alla seconda, Calanca del Sordo (o Pidocchio), si può accedere solo in barca. Si trova sulla destra della cala del Moreto, e appare inaspettatamente grande una volta raggiunta a nuoto. Nella Cala è possibile trovare bellissimi sassi vulcanici rossi o neri.

Castello sull'isola di Capraia nell'Arcipelago toscano

Punta della Teglia

Un sentiero collega Porto Vecchio (zona Ex Carcere) alla Punta della Teglia, che si trova all’estremità settentrionale dell’Isola. La costa è dolce, e un’ampia scalinata di rocce accoglie una colonia di gabbiani reali osservabili dal mare.

In alto, sulla destra, posizionata al limite della falesia laterale, si erge la Torre delle Barbici, o della Teglia, di origini genovesi. Rispetto alle altre torri cinquecentesche del Porto e dello Zenobito è posteriore (1699), e ha forma quadrata invece che rotonda. Al largo appaiono gli scogli delle formiche, dove spesso stanno posati i marangoni dal ciuffo.

Cala dello Zurletto

La piccola ed esclusiva Cala dello Zurletto si raggiunge attraverso una strada sterrata e una scalinata che scende ripida verso il mare. La cala è formata in parte da ciottoli lavorati dal mare, in parte da scogliera, ideale per bagni di sole e acrobatici tuffi. Con una piccola nuotata si raggiunge il più piccolo Zurlettino, angolo incantato per gli amanti delle immersioni.

Per approfondire: Arcipelago Toscano: il Parco Nazionale marino più grande d’Europa

Scorcio della costa di Capraia, isola dell'Arcipelago toscano

Cari amici e care amiche di TP, nella speranza di aver soddisfatto la vostra sete di bellezza marina con questo articolo sulle cale dove andare al mare a Capraia, rimaniamo in attesa dei vs commenti qui sotto, su FB, su IG. E non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-andare-al-mare-a-capraia/" width="100%" count="on" num="3"]