2 / 4 – Dove andare al mare al Giglio: le 4 spiagge da non perdere

Le spiagge più belle dell’isola del Giglio

Con le sue 4 spiagge maggiori, e oltre una dozzina di calette minori, contando solo quelle più rilevanti, l’Isola del Giglio è una fonte inesauribile di bellezza, benessere e avventura. E allora vediamole insieme queste meraviglie che ci ha donato la natura, o forse la stessa Afrodite, perdendo una piccola parte del suo fascino.

Spiaggia di Campese

Incastonata in un piccolo golfo nella zona Nord-Ovest, è la più estesa spiaggia dell’isola. È cinta, a sinistra, da un suggestivo faraglione, a destra, dalla Torre del Saraceno, nota anche come Torre del Porto: di epoca medievale, era utilizzata anticamente come postazione d’avvistamento contro gli invasori.

La baia è circondata da colline che degradano verso il mare, e tipiche scogliere che la delimitano alle estremità. I venti che soffiano da sud la rendono ideale per gli amanti del surf e della vela, mentre l’esposizione a ponente consente di godere del sole fino a tarda sera, con straordinari tramonti mozzafiato. Alle spalle sorge il centro abitato di Campese, dotato di strutture ricettive, negozi, ristoranti e chioschi, aree parcheggio, e ogni tipo di servizi per gli utenti.

La spiaggia è in parte libera, in parte sede di stabilimenti balneari attrezzati. Molto caratteristico il porticciolo adiacente alla Torre medicea. Passeggiando sulla sabbia granulosa, di colore rosso scuro, sulla sinistra si accede a un sentiero che conduce al faraglione e che prosegue fino alla Cala del Gesso. I numerosi bar lungo la spiaggia animano la movida notturna, con intrattenimento e musica dal vivo.

Per approfondire: In barca a vela per le 7 meraviglie dell’Arcipelago Toscano

Spiaggia di Campese all'Isola del Giglio

Spiaggia delle Cannelle

Seconda per estensione dopo quella di Campese, è situata a sud di Giglio Porto, sulla costa orientale. La sabbia bianchissima, fatta di minerali di quarzo, contrasta con l’azzurro del mare, esaltandone la limpidezza. Il paesaggio lussureggiante ricorda quello di una località tropicale, con basse scogliere ideali per fare snorkeling. L’acqua poco profonda è indicata per i bambini. La spiaggia è attrezzata con tutti i servizi.

Spiaggia dell’Arenella

Situata sulla costa orientale, a nord di Giglio Porto, è la terza dell’isola per grandezza. Lo scenario è caraibico, tra fondale sabbioso e rocce. L’acqua non è molto profonda, adatta quindi anche alle famiglie con bambini. La si può raggiungere in macchina, con i trasporti che partono dal porto. Vicino alla riva ci sono basse scogliere su cui i più piccoli possono divertirsi con maschera e pinne. Mentre più a largo si aprono formazioni maggiori, ottime per praticare lo snorkeling.

Spiaggia dell'Arenella all'isola del Giglio

Spiaggia delle Caldane

È la più piccola, ma forse anche la più caratteristica tra quelle principali dell’Isola del Giglio. Posta a sud, è raggiungibile via mare, o a piedi, tramite un sentiero che parte dalla spiaggia delle Cannelle. È circondata da rocce granitiche e da una ricca vegetazione mediterranea, con sabbia grossolana e di colore dorato. Durante l’alta stagione è in funzione il lido attrezzato con tutti i servizi.

E allora perché non scoprire anche le stupende cale del Giglio? Vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-andare-al-mare-al-giglio-spiagge-e-cale/" width="100%" count="on" num="3"]