2 / 4 – Costa del Romito: castelli, vasche e mare trasparente

Cala del Castello del Boccale

Il lembo di mare noto come Cala dei Pirati (o semplicemente “Boccale”) è uno dei tratti più suggestivi della costa livornese, grazie alla presenza del Castello del Boccale e di un’acqua limpida, trasparente.

Per raggiungerlo basta seguire la strada litoranea che da Livorno si dirige verso Quercianella: nella parte meridionale della località Antignano, prima del promontorio, si scorge il maniero.

I livornesi l’hanno eletta a una delle loro cale preferite: nonostante nei mesi estivi sia un luogo decisamente affollato, il Boccale mantiene il suo fascino.

Le cosidette “vasche” o “piscine” del periodo etrusco-romano, scavate nella roccia, che un tempo fungevano da cave per l’estrazione della pietra arenaria, adesso sono in gran parte sommerse o riempite dall’acqua delle onde che si infrangono sugli scogli quando il mare si alza. Quelle più in alto, risparmiate dall’azione incessante del mare, vengono coperte dagli asciugamani dei bagnanti.

Il mare, pulito e sorprendentemente trasparente, è basso nella zona intorno alle scale che dalla strada scendono verso la cala, poi scende abbastanza rapidamente in profondità.

Dietro le rocce levigate si erge il maniero: la torre risale al XVI secolo, e fu eretta per volontà dei Medici, probabilmente su una struttura preesistente di epoca medievale costruita dalla Repubblica di Pisa.

Per approfondire: Costa livornese, da Quercianella a Piombino: bellezza incontaminata e grande Storia

Scogli sulla costa del Romito a sud di Livorno e il Castello del Boccale

Scogli Piatti

Poco più a nord della Torre di Calafuria, proseguendo in direzione Quercianella, ecco uno dei posti preferiti dai livornesi per prendere il sole: gli Scogli Piatti. Come suggerisce la denominazione, sembra fatto apposta per assicurarsi una bella abbronzatura in tutta comodità. Il paesaggio, poi, è da favola, con la scogliera che scende dolcemente verso il mare e le acque limpide e cristalline che costituiscono un naturale invito a gettarsi tra le onde.

La spiaggia è totalmente libera, priva di servizi, e quindi la nostra raccomandazione è di arrivare muniti di acqua, cibo e tutto l’occorrente per trascorre una giornata agevole nonché piacevole.

Altri luoghi magici lungo la Costa del Romito? Scoprili a pagina 3

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-andare-al-mare-sul-romito-livorno/" width="100%" count="on" num="3"]