3 / 4 – Dove andare al mare sul Romito: la Toscana libera e nobile

Punta Combara e Punta del Miglio: spiagge per naturisti

Punta Combara e Punta del Miglio ubicate, la prima immediatamente a sud del Ponte di Calignaia, dove è presente una discesa non segnalata da alcun cartello, ma ben strutturata con una scala di pietra, la seconda in corrispondenza della discesa n. 12 del Sassoscritto, sono altre due perle del Romito.

Ma attenzione, si tratta di due aree regolamentate per i naturisti. Libere e accessibili a tutti, sono delimitate e indicate da un’adeguata segnaletica e cartellonistica. I cartelli informano che all’interno di quella certa delimitazione è possibile prendere il sole nudi, e hanno quindi anche la funzione di evitare situazioni imbarazzanti dovute alla presenza di persone che non gradiscono il naturismo, assicurando il pieno rispetto di tutte le sensibilità.

Per approfondire: Il quartiere Venezia Nuova a Livorno: cuore lagunare nella città labronica

Scogli e castello a sud di Livorno sulla costa del Romito

Le Vaschine

A sud della Torre di Calafuria si trovano invece le celebri Vaschine, così chiamate in quanto costituite da vasche naturali scavate negli scogli che si riempiono con l’acqua portata dalle onde del mare.

Al loro interno è possibile fare un bagno rigenerante in condizioni di perfetta sicurezza, nel contesto di un ambiente tutto da vivere e da gustare.

Vista con il drone dall'alto sulla costa del Romito a sud di Livorno

Cala del Leone / Castel Sonnino

Tra Calignaia e la Torre del Romito, poco dopo la baia del Rogiolo, in direzione Livorno, si trova la famosissima Cala del Leone, amatissima dai livornesi e non solo. Il panorama è mozzafiato, col Castel Sonnino che domina dall’alto il paesaggio.

Il nome deriva da Leone De Renzis Sonnino, nipote di Sidney Sonnino, che nel 1922 ne aveva ereditato i beni a condizione di assumere il doppio cognome.

È una spiaggia totalmente libera che non dispone di nessun tipo di servizio igienico. Per arrivarci è necessario parcheggiare l’auto in strada, quindi percorrere un sentiero a piedi di circa 20 minuti, deliziati dai profumi dei corbezzoli e della macchia mediterranea. Per arrivare alla spiaggia si deve poi percorrere un tratto sulla scogliera.

La spiaggia è composta da piccoli sassi ridotti in granelli. Un grande masso che si trova in acqua, a pochi metri dalla riva, favorisce gli amanti dei tuffi. Maschera e boccaglio sono consigliabili per lo snorkeling.

Gli ultimi luoghi magici lungo la Costa del Romito? Scoprili a pagina 4

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-andare-al-mare-sul-romito-livorno/" width="100%" count="on" num="3"]