2 / 6 – Dove andare a settembre in Toscana: nella matura opulenza dell’Alta Maremma

1° giorno: Castiglioncello, Montescudaio, Bolgheri

Tra le grandi attrazioni della parte nord dell’Alta Maremma ci sono Castiglioncello, Montescudaio e Bolgheri.

Castiglioncello

Castiglioncello è una nota località turistica di prestigio internazionale, da alcuni ribattezzata “perla del Tirreno”, estesamente ritratta nei quadri dei Macchiaioli, e storicamente frequentata da personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. Il Castello Pasquini ospita ogni anno manifestazioni culturali, rassegne di danza, premi letterari e filosofici, e convegni internazionali.

Castiglioncello, un paese della costa livornese, detto la perla del Tirreno

Montescudaio

Montescudaio – annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia” – è un paese immerso nella natura della Val di Cecina, su cui troneggia un castello medioevale originariamente di proprietà della famiglia Della Gherardesca. Il perimetro del castello è cinto da imponenti mura alte fino a 15 metri, che conservano l’originaria muratura nei tratti nord e sud, e in particolare nella Guardiola, l’unica torre di avvistamento rimasta. Da qui si può godere di un meraviglioso panorama che spazia dalla pianura del Cecina al Mar Tirreno.

Da non perdere anche la Chiesa della Santissima Annunziata, il Piazzale del Castello con la Chiesa di Santa Maria Assunta, che domina il borgo da una posizione panoramica.

Per approfondire: Val di Cecina, tra borghi medievali e natura selvaggia

Panorama di Montescudaio nell'Alta Maremma Toscana

Bolgheri

Bolgheri, capoluogo di una delle grandi zone vinicole toscane, è un antico borgo nato attorno a un castello medievale. Non distante dalla costa, i suoi vicoli lastricati e gli antichi palazzi di pietra sono spesso ingentiliti dalle fioriture di gerani.

La vita del borgo è animata da botteghe artigiane, enoteche, osterie e ristoranti che propongono prodotti tipici legati alla tradizione enogastronomica della zona.
Contribuiscono inoltre alla suggestione del luogo una serie di antiche chiese, come quella di Sant’Antonio e quella dei Santi Giacomo e Cristoforo, così come la casa d’infanzia del poeta Giosuè Carducci e l’Oratorio di San Guido, un tempio esagonale commissionato dalla famiglia della Gherardesca che sorge lungo la via Aurelia.

Mentre gli altri 2 giorni in Alta Maremma, dove si va? Scoprilo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-andare-in-autunno-in-toscana-3-days-tour/" width="100%" count="on" num="3"]