6 / 6 – Dove andare in autunno in Toscana: il terzo e ultimo giorno del 3-days tour nel senese

3° giorno: alla scoperta delle Crete Senesi e dei loro borghi

Le Crete Senesi, a sud-est di Siena, sono terreni argillosi caratterizzati da calanchi e biancane. I primi, prodotti dall’erosione del terreno, hanno una morfologia che si sviluppa in verticale, e possono essere soggetti a frane; le biancane, invece, hanno una forma a cupola di 10-15 m. Quel che ne risulta è un paesaggio “lunare”, spettacolare, dai colori azzurro, grigio e violaceo, che attrae ogni anno miriadi di  visitatori.

Il territorio delle Crete Senesi comprende inoltre borghi affascinanti come Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme, San Giovanni d’Asso e Trequanda, ricchi d’arte, storia e cultura.

Per approfondire: Crete Senesi: un viaggio inaspettato

Campagna nelle Crete senesi vicino al borgo di Monteroni d'Arbia

Rapolano Terme

Rapolano Terme, coi suoi 2 stabilimenti termali, è uno dei borghi più famosi delle Crete Senesi. Ma è anche interessante sotto il profilo naturalistico e archeologico, dato che ospita il sito Campo Muri, dov’è possibile visitare insediamenti di origini etrusche e romane.

Asciano e l’Abbazia di Monteoliveto Maggiore

Questo bellissimo borgo medievale è ricco di edifici storici di grande rilievo. Da vedere il Mosaico Romano, risalente al IV secolo d.C, e da non perdere assolutamente il Museo di Palazzo Corboli che fa parte della lista dei Musei Piccoli più belli d’Italia.

Una volta ad Asciano è doveroso un salto nella splendida Abbazia benedettina di Monteoliveto Maggiore, fondata sette secoli fa dal nobile senese Bernardo Tolomei. L’architettura evoca quell’unione fra cielo e terra richiamata anche dal meraviglioso chiostro, col celebre ciclo di affreschi sulla vita di san Benedetto, dipinti prima da Luca Signorelli, e poi dal Sodoma.

Per approfondire: Asciano, dalle Crete senesi con amore

Viaggio tra le principali abbazie della Toscana, luoghi ricchi di fascino, immersi in mistiche atmosfere di ultraterrena bellezza

Buonconvento

Buonconvento, circondato da antiche mura fortificate del Trecento, fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia. Un borgo incantevole dal centro storico molto piccolo, ma caratteristico, che ospita il Museo della Mezzadria e il Museo di Arte Sacra della Val d’Arbia.

Trequanda

Trequanda è un altro borgo medievale da visitare. Di tutte le porte che si aprivano nella cinta muraria difensiva sono rimaste quella “al Leccio” e quella “al Sole“, assolutamente da vedere. Da non perdersi il Castello, edificato nel XIII sec. e caratterizzato da merlature tipiche dell’epoca, che vanta all’interno un bel giardino all’italiana.

Il Viale dei Cipressi

Infine, non si possono abbandonare le Crete Senesi senza aver visto il Viale dei Cipressi a forma di “S”, considerato come uno dei luoghi più suggestivi della Toscana.

Per approfondire: Viaggio in Toscana: 5 giorni tra Valdichiana, Monte Amiata e Crete senesi

Crete senesi al tramonto in primavera con borghetto e lago e il famoso viale di cipressi

Cari amici TuscanyPeople-iani, siamo curiosissimi di ricevere i vostri commenti sulle nostre proposte per decidere dove andare in autunno in Toscana. Scriveteci qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-andare-in-autunno-in-toscana-3-days-tour/" width="100%" count="on" num="3"]