3 / 5 – Ferie in Toscana: le Isole dell’Arcipelago

Le Isole dell’Arcipelago Toscano: l’esprit libre del mare

Un po’ di spirito d’avventura occorre anche se si visitano le isole dell’Arcipelago Toscano. Chi sceglie una vacanza di questo genere ama una vita bohémien, meno da spiaggia e più da scoglio, meno da riviera e più da bosco, seppure, soprattutto all’Isola d’Elba, si trovino bellissime spiagge di sabbia, alcune anche ben attrezzate.

Tra tutte le isole, solo tre sono visitabili senza nessuna restrizione: l’Elba, la Capraia e il Giglio.

L’Isola d’Elba

Coi suoi circa 224 kmq, l’Isola d’Elba è la più grande tra tutte quelle dell’Arcipelago Toscano, oltre che la terza isola italiana per dimensioni. Per una vacanza dagli intensi sapori e profumi naturali l’Elba è l’ideale. Piccola e grande, a misura d’uomo ma di ampio respiro, ha una stupefacente varietà di paesaggi: scogliere a picco sul mare, bellissime spiagge (dorate, o di candida gaia grossa, o scure), panorami mozzafiato.

Nell’interno si alternano vallate rigogliose ai rilievi del Monte Capanne, a borghi dal gusto medioevale sulle colline – come Capoliveri, Rio nell’Elba o Marciana -, a incantevoli paesi di pescatori, come Marciana Marina o Porto Azzurro.

Kayak nella Spiaggia di Paolina all'Isola d'Elba, Toscana

L’Isola di Capraia

A Nord-Ovest dell’isola d’Elba, Capraia è la terza per grandezza dell’Arcipelago Toscano. Di origine vulcanica, col cono di eruzione ancora ben visibile nella splendida Cala Rossa, Capraia è uno straordinario spettacolo di scultura dovuta alla lava e all’erosione del vento e del mare, che forma coste scoscese, a picco, con rocce dai colori vivaci e dai contrasti cromatici intensi.

Qui domina la natura e la sensazione di essere davvero su un’isola, lontani da tutto e da tutti. Perfetta per camminatori ed esploratori, qui le ferie sono relax ed estasi da contemplazione.

Fiori e castello sulle rocce sull'isola di Capraia, Arcipelago toscano

L’Isola del Giglio

Il Giglio è per estensione la seconda isola dell’Arcipelago. Prevalentemente montuosa, e formata quasi per intero da granito, assomma ripide scogliere che piombano a picco sul mare, soprattutto nel versante occidentale. Le spiagge principali sono: la spiaggia dell’Arenella, quelle delle Cannelle e delle Caldane, lungo la costa est; mentre a Nord-Ovest si trova Campese, quella più ampia.

Giglio Castello è una chicca per intenditori che ha conservato il suo aspetto di borgo fortificato. Cinto da alte mura medievali munite di torri, è formato da un dedalo di vicoli sormontati da archi, sottopassaggi e ripide scalinate scavate nella roccia.

Una vacanza al Giglio è una via di mezzo tra una vacanza nella “civile” Elba e una nella selvaggia Capraia. Ce n’è per tutti i gusti. Ogni isola offre una diversa gradazione di wild life.

E le ferie sulla Montagna Toscana? Scoprile a pagina 4

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-andare-in-ferie-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]