6 / 10 – Dove cenare in Versilia: i migliori ristoranti di Pietrasanta

11. Enoteca Marcucci, a Pietrasanta

Nel cuore di Pietrasanta, il viaggio è stato lungo dalla bottega dei nonni a un’enoteca che oggi, grazie a Michele Marcucci, il titolare, è un emblema di mondanità e di savoir vivre, a botte di calici di prestigiosi vini e champagne (tra cui il proprio a nome Michel Basetta). La cantina del Settecento, restaurata, conta oltre 3000 etichette. La cucina è semplice, come le zuppe con le verdure dell’orto, i salumi e i formaggi da gustare d’estate sui tavoli all’aperto in un ambiente internazionale. E soprattutto la carne alla brace. Costantemente fully booked.

Prezzo: 40 – 60 €

Enoteca Marcucci. Via Garibaldi, 40. Pietrasanta (Lu). Tel. +390584791962

Un piatto dell'Enoteca Marcucci a Pietrasanta in Versilia

12. Da Beppino, a Pietrasanta

Vecchia trattoria di grande tradizione e cucina tipica che da 60 anni si fonda sulla genuinità, sia nella proposta dei piatti che nel calore dell’accoglienza. Giuseppe Novani cominciò negli anni ’50 con un’osteria “alla buona”, con mescita locale, servendo avventori sotto la pergola insieme ad Amelia. In cucina ora c’è la figlia, Dina Novani. Dal pollaio all’orto agli uliveti, i prodotti sono sempre a km0. Imperdibili la minestra di farro e i tortelli. Il girarrosto è l’attrazione principale di uno dei migliori ristoranti in Versilia, con le succulenti preparazioni di coniglio, pollo, capretto, piccione, faraona.

Prezzo: 35 – 45 €

Da Beppino Eno Trattoria. Via Valdicastello Carducci, 33. Pietrasanta (Lu). Tel. +390584790400

Continua a scoprire i migliori ristoranti di Pietrasanta, vai a pagina 7

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-cenare-in-versilia-migliori-ristoranti/" width="100%" count="on" num="3"]