2 / 4 – Dove dormire in Casentino: l’antico e il moderno in un connubio esplosivo

Agriturismo Casetta delle Erbe – Bibbiena (Ar)

A cinque chilometri da Bibbiena, lungo la strada che conduce a La Verna, si trova l’Agriturismo Casetta delle Erbe. Una struttura posta in un parco con tanto prato e bosco, e con una bella vista sul monte così caro a San Francesco.

L’agriturismo è stato realizzato da un vecchio casale restaurato nel rispetto della sua origine, così da offrire agli ospiti eleganza unita allo stile tipico delle case di campagna. Casetta delle Erbe dispone di un’ampia piscina e di altri confort, come la sala idromassaggio.

Il Sentiero delle Foreste Sacre è un itinerario del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi che si conclude al Santuario de La Verna

Agriturismo Villaggio Poppiena – Pratovecchio (Ar)

Sulla strada che da Pratovecchio conduce all’antica Chiesa di Ama, e poi a Camaldoli, si trova l’Agriturismo Villaggio Poppiena. Alcuni edifici dell’agriturismo furono parte di un monastero camaldolese medievale, come testimoniano le mura di un metro di spessore e altri particolari architettonici.

La struttura, circondata da un giardino all’italiana e inserita in un parco con bosco, vigneto e alberi da frutto, dispone di un’ampia piscina che si apre in un prato tra gli olivi.

Sul colle di fronte all’agriturismo svettano le torri del Castello di Romena. A poca distanza si trova l’omonima pieve romanica.

Per approfondire: Vacanze in Casentino: 7 splendidi giorni tra foreste sacre, pievi, santuari e castelli

Entrata del Monastero di Camaldoli

Agriturismo Antico Fio – Poppi (Ar)

Su un colle di fronte a quello di Poppi si trova l’Agriturismo Antico Fio. La struttura ricettiva è stata realizzata da un casale del Settecento. Esserne ospiti significa abitare in locali arredati con mobili che si rifanno allo stile che caratterizzava le case rurali del Casentino.

I fabbricati sono all’interno di un bellissimo prato colorato da tanti fiori, dove si trovano, tra l’altro, una grande piscina e un parco giochi per bambini. La vista di Poppi e del suo castello rappresentano un grande valore aggiunto.

Tutte qui le migliori strutture ricettive in Casentino? Assolutamente no, prova ad andare a pagina 3

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-dormire-in-casentino/" width="100%" count="on" num="3"]