3 / 5 – Un’enoteca, una fiaschetteria e un cocktail bar

Santino

In Santo Spirito, più defilato rispetto ad altri locali, il Santino offre stuzzichini gourmet, birre artigianali e vini a mescita. Dire che il locale è piccolo è un eufemismo. I tavolini dentro sono 4, e fuori ci sono giusto due sgabelli, ma vale assolutamente la pena attendere. Provate a passare per un aperitivo prima di pranzo o in tardo pomeriggio per un drink e uno stuzzichino formidabile, non ve ne pentirete.

Fiaschetteria Nuvoli

Dietro al Duomo resiste una delle ultime fiaschetterie storiche fiorentine, Nuvoli, per gli autoctoni una vera e propria istituzione. Frequentato soprattuto dai fiorentini, sono celebri le loro crocchette di patate, le polpette di verdura, i crostini, i piccoli panini farciti e i frittini. Vini a bottiglia o a mescita, e birre, da consumarsi rigorosamente in piedi o sui tavolini sul marciapiede, tanto è piccolo il locale. Si può eccedere all’unica sala esistente solo per mangiare.

Barman mette fetta d'arancia in un bicchiere di cocktail Spritz

Plaz

In Sant’Ambrogio, il Plaz gode di una location molto fortunata, affacciato com’è sulla piazza dei Ciompi e la bellissima Loggia del Pesce. Tapas, chips, burger e cocktail ricercati al ritmo di musica dal vivo da godere comodamente seduti all’aperto. Per un aperitivo in centro è perfetto, e se amate lo sport potrete sorseggiare il vostro cocktail guardando il match più caldo del momento, grazie ai due maxi schermi di cui il locale è dotato.

Ditte e manifatture possono produrre aperitivi? Scoprilo a pagina 4

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-fare-aperitivo-a-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]