Dove mangiare all’Isola d’Elba: 10 indirizzi tra ristoranti, osterie, focaccerie e un’ostricheria, amatissimi da locals e habitué

Elba, macrosistema d’eccellenze gastronomiche

L’isola dalla forma di pesce, la terza per grandezza in Italia dopo Sardegna e Sicilia, la prima dell’Arcipelago Toscano, si erge dal Tirreno davanti a Piombino, e narra d’una terra ricca di bellezza, storia, cultura, che è anche, al contempo, un macrosistema di eccellenze gastronomiche e prodotti da agricoltura eroica, dato il suo impervio profilo geografico, tutti sapientemente raccolti nel libro edito da Slow Food Editore: “Elba e Arcipelago Toscano”.

Apicoltura, vino, erbe aromatiche, allevamento di capre, caseifici di nuova generazione, sono tutte eccellenze dell’isola che confluiscono sulle tavole dei suoi ristoranti, trattorie, gelaterie e locali, dai quali ne abbiamo estrapolati alcuni tra i più amati dagli elbani stessi.

Veduta aerea di Marciana fino alla costa, Isola d'Elba

CiboCibo – Osteria Bistrot

Un piccolo laboratorio artigianale in cui tutto viene preparato quotidianamente da Paola, splendida oste e ottima cuoca. Pane fatto in casa con lievito madre e farine di grani antichi, ma anche i biscotti e le torte sono fatti in casa, e così le marmellate e le confetture. Primi piatti e ricette rapide, dove non si risparmia su qualità e porzioni. Un piccolo angolo domestico che utilizza solo ingredienti e materie prime locali, fresche e stagionali. Perfetto per un pranzo lontano dalla baraonda delle spiagge, per sentirsi veri local.

Scopri alti indirizzi di eccellenza enogastronomica elbana a pagina 2

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-mangiare-all-isola-d-elba-10-indirizzi-da-loca/" width="100%" count="on" num="3"]