4 / 5 – Dove mangiare bene a Firenze spendendo poco: Trattoria Mario e da Nerbone

Trattoria Mario

Volete assaggiare una delle bistecche più buone di Firenze? È proprio dietro il Mercato Centrale, in Via Rosina, che dovete andare. Siamo sempre in San Lorenzo, dove dall’anno scorso la Trattoria Mario ha deciso, dopo 40 anni, di ricominciare ad aprire anche la sera. Non solo più pranzi, dunque, e meno fila per entrare.

Luogo rinomato tra i locals, offre i grandi classici della cucina fiorentina con qualche specialità del giorno ad arricchire la già invitante scelta di piatti. Il menù varia giornalmente, con l’immancabile baccalà del venerdì. Una precisazione sulla bistecca, piatto forte di Mario: come si legge a chiare lettere anche nel menù, qui viene servita solo ed esclusivamente al sangue, nel pieno rispetto della tradizione. Avvisati!

Bistecca alla fiorentina cuoce sulla brace con ciocco di legno e rosmarino

Da Nerbone

Siamo dentro il Mercato Centrale, splendida struttura di fine ‘800, quindi sempre nel quartiere di San Lorenzo. Da Nerbone si mangia seduti su degli sgabelli di legno condividendo i – pochi – tavoli di marmo vista bancone. Definire Nerbone è difficile, perché non è un chiosco di soli panini, anche se i suoi col bollito o con il lampredotto sono molto golosi, né una semplice gastronomia.

Per chi si ferma il menù è rigorosamente scritto a mano su una tovaglietta di carta gialla, si ordina alla cassa e nell’attesa ci si munisce di vassoietto, posate e bicchiere e si sceglie un posto. Non arrivate affamati perché è spesso affollato, e attendere che si liberi qualche posto a sedere può richiedere il suo tempo. Vino al fiasco, acqua in brocca, da Nerbone si rivive anche uno sprazzo di goliardia fiorentina: mentre attendete il cibo sarete allietati dalle ‘bischerate’ e dalle battute taglienti con le quali i ragazzi al banco si intrattengono. Aperto fino alle 14.00.

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-mangiare-bene-a-firenze-spendendo-poco/" width="100%" count="on" num="3"]