3 / 4 – Dove mangiare bene a Pistoia: la poesia del gusto nella “città del pane”

Stilnovo –  Via del Duca 6-8

In pieno centro storico a Pistoia, a due passi dal Duomo, il ristorante Stilnovo è ubicato al piano terra di uno dei palazzi più importanti e magnifici della città. Edificato alla fine del XII Secolo, Palazzo Rospigliosi dette i natali a un papa (Clemente IX, Giulio Rospigliosi ) e, sotto la famiglia degli Ammanati, diventò sede dell’importantissima “Banca degli Ammanati“, una delle prime al mondo. Superato l’imponente e antico portone, ci si trova in un grande salone storico. A destra, le scale portano alla cantina; sulla sinistra ecco il bancone bar; mentre di fronte ci sono le tre vetrate ad archi che conducono nella suggestiva corte con al centro il pozzo secolare.

I menù di Stilnovo propongono piatti in cui si fondono sapientemente tradizione e sperimentazione, realizzati con prodotti selezionati – ed esclusivamente provenienti da produttori locali -, freschi e di qualità.

La loro cucina – grazie alle invenzioni dello Chef Alessio Morganti – propone un interessante menù di carne e pesce addentrandosi nella sperimentazione e nella ricerca gastronomica, e adottando ricette semplici, anche tipiche pistoiesi, rivisitate però in chiave moderna. Ottima la carta dei vini.

Piatto di tonno del ristorante Stilnovo a Pistoia

Secco Pistoia – Piazza dello Spirito Santo 14

Questo è un locale molto interessante che si pone come il primo Edutainment sparkling wine&restaurants, ossia il mondo delle bollicine a 360° in chiave Edutainment (Divertente ed Educativa). In altre parole, s’impara a conoscere il mondo delle bollicine divertendosi.

La grande ricerca sulle materie prime e un accurato studio degli abbinamenti sono il punto di partenza dell’innovativo format proposto da Secco.

Inoltre, a ogni bollicina si abbina un nuovo game attraverso l’interattiva App SeccoTaste, dove il cliente mette in campo le nozioni scoperte durante il percorso alla conquista dei premi in palio.

Tra i piatti più apprezzati: Polpo al vapore in crema di zucca; Finto Sushi: Roll di pasta brisè, semi di sesamo, cremoso al formaggio, tartare di salmone e cavolo viola; Riso Carnaroli con scarola e stracciatella liquida alle alici, velluto d’arancio e mela; Caramelle di pasta fresca, scamorza, radicchio con crumble di tarallo al profumo di tartufo; Filetto di orata con la sua pelle croccante su macco di fave e bietole sauté; Financier all’alchermes con crema pasticciera e riccioli di cioccolato.

Scopri a pagina 4 gli ultimi due locali che ti proponiamo per mangiare bene a Pistoia

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-mangiare-bene-a-pistoia-ristoranti/" width="100%" count="on" num="3"]