4 / 4 – Dove mangiare in Casentino: quando il territorio fa la cucina

Trattoria Letizia – Chiusi della Verna (Ar)

L’albergo ristorante “Letizia” pone particolare attenzione alla propria cucina, semplice e genuina.

Tutti i primi piatti, così come i dolci, sono fatti in casa con cura. Ravioli di verdura e di patate ai funghi, tagliatelle o tagliolini al tartufo, tagliata e arrosti, sono tra le principali specialità della casa.

L’orto sottostante, curato personalmente da Maria Teresa, fornisce verdure fresche di stagione a km zero e coltivate naturalmente, con cui si preparano piatti freschissimi. La sala da pranzo, con circa 80 posti permette di ospitare anche gruppi o piccole cerimonie.

Piatto di spaghetti all'uovo al tartufo bianco fresco

Ristorante Castello di Valenzano

Il Castello di Valenzano è una magnifica residenza creata prima del X secolo e appartenuta ai Longobardi. All’interno il ristorante è una delle parti più antiche del Castello, e si caratterizza per la muratura in pietra a vista, per le antiche volte a botte in mattoni rossi, e per l’ampia terrazza panoramica che gli dona un aspetto caratteristico ed elegante.

La cucina affonda le radici nella storia che la circonda, ma è rivista e vivacizzata dallo chef Simone Brodoloni che seleziona di mese in mese ricette di sua creazione e rivisitazioni di piatti tipici della cucina tradizionale. Alcune portate sono idonee a chi soffre d’intolleranza al glutine. La cantina dispone d’interessanti etichette del territorio.

Da non perdere, quanto ai primi, i tagliolini tartufo e salsiccia. Quanto ai secondi, il coniglio fritto in pastella.

Per approfondire: 5 bellissimi agriturismi in Casentino: nella schiacciante calura, un fresco, verde, relax

Ricetta toscana: coniglio arrosto morto in padella

Cari amici TuscanyPeople-iani, augurandoci che i nostri suggerimenti sui migliori ristoranti in Casentino possano esservi utili, rimaniamo in fiduciosa attesa dei vs commenti qui sotto, su FB, su IG. E non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-mangiare-in-casentino-7-ristoranti/" width="100%" count="on" num="3"]