4 / 6 – Ristoranti valdorciani: tra stelle Michelin e cucina d’una volta, ce n’è per tutti i gusti

Silene – Località Pescina – Seggiano – 1 stella Michelin

Questa è una reale sorgente familiare e artigianale di prelibatezze gastronomiche. In un borgo di montagna abitato da poche anime, lo chef, anche proprietario, seduce i suoi ospiti grazie a una linea di cucina decisamente toscana, dai sapori intensi e fragranti, di cui l’orto è il principale attore.
È infatti dall’orto che nascono proverbiali ricette del tipo “uovo fritto con foglie e fiori”, o il più classico “piccione con erbette”, il tutto condito con olio di produzione propria derivato dalle olivastre di Seggiano. Ottima la cantina, mentre i consigli per accostare al meglio le pietanze sono davvero illuminanti.

Alle Logge di Piazza – Montalcino

Nel cuore di Montalcino, nella piazza in cui spicca la sagoma del Palazzo Civico, accanto al grande loggiato che ospita l’ampio dehors del locale, c’è quello che una volta era soprattutto bar – e che lo è ancora, data la frequenza all’ora dell’aperitivo – ma che via via ha maturato una sua identità anche grazie alla cucina. Nei pochi posti all’interno che godono di una stupenda vista sulla vallata o sotto le logge, si possono gustare piatti tipici locali, come i pici conditi in vari modi, le zuppe, i fegatelli di maiale, così come le varianti extraregionali.

Per approfondire: Luoghi da fotografare in Val d’Orcia: una top 10 da non mancare

Piatto de Il Silene, ristorante 1 stella Michelin in Maremma toscana a Pescina, nel comune di Seggiano
©Jaime Londono

Fonte alla vena – San Quirico d’Orcia

Lungo la strada che porta al pittoresco centro storico di San Quirico d’Orcia, nelle sale dall’atmosfera semplice e informale, vi si propone un’ottima cucina, con un’originale ricerca sui piatti di terra tipici toscani, orientata in particolare su quelli più poveri e tradizionali, come il quinto quarto, la cinta senese e le paste fresche.
Ogni piatto – presentato e ben raccontato – viene preparato secondo le antiche ricette valdorciane in modo da trasmettere un’emozione diversa dal solito e lasciare un gusto sublime in bocca. I sapori sono realmente intensi e avvolgenti: un posto in cui si tornerebbe di continuo.

Gli ottimi ristoranti valdorciani sono davvero tanti, e infatti proseguono a pagina 5

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-mangiare-in-val-dorcia-20-ristoranti-eccellenti/" width="100%" count="on" num="3"]