2 / 4 – Dove mangiare la chianina in Val d’Orcia, quando la carne è un plus del territorio

BBQ Pienza Chianina Station

É a Chianciano Terme che nel 2012 i tre fratelli Ciro, Carmine e Alessia Autorino decidono di aprire la prima steakhouse, con specializzazione in tagli di carne italiana, soprattutto nella Chianina, trasportando poi quest’esperienza nella realizzazione di una ricetta ad hoc studiata a fondo per gli hamburger di manzo di razza Chianina e maiale di Cinta senese. Il brand cresce e i titolari aprono altri punti nel senese, di cui uno proprio a Pienza, prima di espandersi nella metropoli milanese. Tutti i burger in carta hanno prezzo fisso, 10 euro, mentre con tre euro in più si può ottenere una seconda polpetta di carne.

Nel menù merita un assaggio lo “Sfilaccino”, muscolo di Chianina cotto a bassa temperatura per sei ore nel vino Rosso di Montepulciano, poi sfilacciato e guarnito con cipolla caramellata e lattuga. Ma anche lo “Spring tartare”, panino ai cinque cereali con tartare di bistecca adagiata su un letto di rucola fresca e ricoperta da burrata e granella di noci. Interessante anche il “Viking” con peperoni fritti in padella con salsa habanero, pecorino di Pienza primo sale e jalapeno fritto. E poi non si può mancare “Il Toscanaccio”, un panino di produzione propria formato da un hamburger in cui la carne è un mix di manzo di razza chianina e di maiale di cinta senese, accompagnato da funghi porcini saltati in padella con crema di tartufo, pecorino di Pienza, primo sale e foglie di lattuga.

Per approfondire: 7 cose da sapere sulla carne chianina

Hamburger crudi di chianina

Trattoria Osenna – San Quirico d’Orcia

Trattoria Osenna è il ristorante più antico di questo piccolo, bellissimo, borgo medievale. Vanta interni ben climatizzati e, per le stagioni meno rigide, un bel giardino contornato da glicini secolari, scenografia ideale per potersi godere una fiorentina o un picio all’aglione.

La cucina è tipica valdorciana, con ricette antiche solo in parte rivisitate. Le materie prime sono per oltre l’80% auto-prodotte  dall’azienda di famiglia, a garanzia di quella qualità e di quella freschezza che deve avere un vero km0.

Uno dei ritrovi più popolari di Montepulciano e… una cisterna: scoprili a pagina 3

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-mangiare-la-chianina-in-val-dorcia/" width="100%" count="on" num="3"]