2 / 4 – Il lampredotto fiorentino: la forza della tradizione

Dove mangiare il lampredotto a Firenze

‘L Trippaio di San Frediano – Piazza de’Nerli (Fi)

Questo è un punto di riferimento per chi nel panino al lampredotto desideri ritrovare i sapori di una volta. Oltre al panino classico, è possibile ordinare il lampredotto anche al piatto o all’uccelletto: ogni volta viene declinato in maniera diversa, sempre seguendo le ricette della tradizione toscana.

Il Trippaio del Porcellino – Piazza del Mercato Nuovo (Fi)

Più di un secolo di storia alle spalle di questa insegna in Piazza del Mercato Nuovo che ha iniziato la propria attività alla fine dell’Ottocento. Trippa e lampredotto rappresentano il cuore della proposta, realizzati proprio come impone la tradizione fiorentina, da gustare con un calice di vino sfuso.

Panino col lampredotto e salsa verde, il tipico street food di Firenze

Il Cernacchino – Via della Condotta (Fi)

Locale a due passi da piazza della Signoria, dove si possono trovare i classici del repertorio regionale, ecco i panini con salumi e formaggi locali, salse e verdure, col prosciutto cotto, fegatini e tartufo, oppure quello con soprassata, salsa verde e carciofini. È però sempre il panino al lampredotto a farla da padrone, classico intramontabile, qui fatto senz’altro ad arte.

Nerbone – Mercato Centrale di San Lorenzo (Fi)

Al mercato di San Lorenzo si mangia bene anche al pianterreno, come dimostra Nerbone, chiosco che propone uno dei migliori panini al lampredotto di tutta Firenze. Qui, infatti, la carne viene lavorata con grande maestria e tecnica. Inoltre ci sono anche la trippa alla fiorentina o lo stufato di pelliccia, chiamato così per la presenza di “molte patate e poca ciccia”, in aggiunta alla carne del lampredotto da gustare al piatto.

Altri posti veraci dove mangiare il lampredotto a Firenze? Scoprili a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-mangiare-panino-al-lampredotto-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]