3 / 4 – Il lampredotto a Firenze: i mercati, i luoghi privilegiati

Panino al lampredotto a Firenze vicino ai mercati storici

Ditta Eredi Nigro – Mercato Centrale Firenze

Per Lorenzo Nigro il lampredotto è una cosa di famiglia: è stato il nonno Luigi, insieme alla moglie Mara, a dare il via a questa tradizione che prosegue ancora oggi. Il lampredotto con salsa verde fatta in casa e pane ben imbevuto nel brodo si trova da anni al Mercato Centrale, il luogo perfetto per l’accoglienza di turisti italiani e stranieri grazie a un assaggio dell’autentica cucina toscana.

Sergio Pollini – via de’ Macci, ang. Borgo la Croce (Fi)

Non lontano dal Mercato di Sant’Ambrogio, il nome di Sergio Pollini continua a risplendere se si parla di lampredotto. Insieme al figlio Peter, infatti, Sergio prepara ogni giorno degli ottimi panini, morbidi e saporiti, e una trippa alla fiorentina da non perdere. È possibile magari trovare un po’ di fila, ma l’assaggio delle varie specialità della casa vale l’attesa.

Il Pollini in Sant'Ambrogio è uno degli storici lampredottai di Firenze

Il Trippaio di Sant’Ambrogio – Mercato Sant’Ambrogio – p.zza L. Ghiberti (Fi)

Baluardo della tradizione toscana che da anni conquista fiorentini e turisti coi suoi panini squisiti che non stancano mai, il Trippaio al Mercato di Sant’Ambrogio è una delizia per chi ricerca i sapori tipici di una volta. Un panino semplice ma golosissimo, ricco di saporita salsa verde e fatto con carne di qualità.

Lupen e Margo – via dell’Ariento (Fi)

Unica trippaia della città, Beatrice Trambusti è l’anima femminile di questo chiosco – sì, con la “e” e senza la “t” finale – ispirato al celebre cartone di Monkey Punch. Qui, proprio a ridosso del Mercato Centrale, trippa, guancia e lampredotto vengono preparati con amore e passione, sia nella versione in vaschetta, da asporto, che nel classico panino servito in carta oleata.

Finisci di scoprire gli ultimi due posti dove mangiare il lampredotto a Firenze: vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-mangiare-panino-al-lampredotto-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]