4 / 4 – Il lampredotto fiorentino: anche note rosa in questo antico street food

L’antico Trippaio – piazza de’ Cimatori (Fi)

A due passi dalla Casa di Dante e da Piazza della Signoria, L’Antico Trippaio è il classico chioschetto dove trippa e lampredotto si possono mangiare in piedi (mettendo a rischio la camicia) o seduti ai tavolini. Serviti in una vaschetta con un paio di fette di pane abbrustolito, accompagnato dalla salsa verde, con circa 5 euro in tutto ci scappa anche il caffè. Per chi vuol variare, si possono assaggiare anche poppa, matrice, porchetta, salumi e salsicce di cinghiale.

Trippaio di Porta Romana – Piazzale di Porta Romana (Fi)

Prima c’era Mario Albergucci – Marione, per gli affezionati – ex macellaio che gestiva il banchino di Porta Romana insieme alla moglie Manola, per molti il miglior street food in città. La coppia ha lasciato l’attività nel 2016, ma il locale esiste ancora e mantiene alto lo standard qualitativo dei prodotti. Oltre al lampredotto – squisito – si trovano lingua, poppa e tutte le frattaglie amate da queste parti.

Preparazione del panino col lampredotto, tipico street food di Firenze

Cari amici TuscanyPeople-iani, che fate? Non vi viene voglia di provare questi panini al lampredotto fatti come Dio comanda? Poi, magari, dopo aver ben digerito, scriveteci i vostri commenti qui sotto, su FB, su IG. E non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-mangiare-panino-al-lampredotto-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]