2 / 4 – Dove trascorrere in Natale in Toscana: Arezzo e Montepulciano

Dormire e mangiare ad Arezzo per Natale

Una buona proposta per dormire ad Arezzo potrebbe essere il quattro stelle Graziella Patio Hotel, ospitato in un edificio con sezioni risalenti al XV secolo, una struttura elegante nel centro città, a 5 minuti a piedi dal Duomo e da Piazza Grande, e a 7 minuti dalla stazione ferroviaria. Le camere e le suite sono accoglienti, alcune con vista sulla città, e c’è la possibilità di noleggiare le biciclette.

Mentre una buona proposta per mangiare nell’aretino potrebbe essere il Terramira dei fratelli Filippo e Lorenzo Scapecchi, a Capolona, fresco fresco di stella Michelin nuova di zecca, dove tradizione e innovazione trovano una perfetta fusione in una cucina che sa valorizzare i prodotti del territorio.

Albero di Natale di luci in Piazza Grande ad Arezzo

Natale a Montepulciano

Natale a Montepulciano” è un’altra grande festa da non perdere in uno dei borghi più belli della Toscana. In piazza Grande, in via San Donato, e nelle strade vicine, arrivano nei weekend, durante il ponte dell’8 dicembre e nel corso delle feste, oltre 60 deliziose casette di legno dove trovare addobbi natalizi, creazioni artigianali, abbigliamento, oltre alle leccornie tipiche del periodo.

A poca distanza, la Fortezza Medievale di Montepulciano si trasformerà nel Castello di Babbo Natale, la casa dove i bambini potranno incontrare Santa Claus e curiosare nel villaggio tra elfi, renne e la magica slitta (ingresso a pagamento).

A pochi passi da piazza Grande, ecco la Christmace Terrace, un luogo sospeso nel tempo, affacciato sul Tempio di San Biagio e sulla Val d’Orcia, realizzato in collaborazione col Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, dove poter sorseggiare il pregiato nettare locale e assaporare le gustose eccellenze del territorio, di fronte a un panorama mozzafiato.

Per approfondire: Il bianco Natale sulla montagna toscana: c’è l’imbarazzo della scelta

Mercatino di Natale a Montepulciano, uno dei più belli della Toscana

Dormire e mangiare a Montepulciano per Natale

Una buona idea per dormire a Montepulciano potrebbe essere il Rondò boutique hotel: elegante, dentro una villa ottocentesca ristrutturata, con mobili d’epoca, bar e giardini paesaggistici, e a solo 1 km da Piazza Grande

Per mangiare vi consigliamo il Ristorante La Grotta –  dentro un autentico e suggestivo ambiente cinquecentesco, di fronte al Tempio di S. Biagio -, con la sua cucina da sempre mirata all’equilibrio tra tradizione toscana e nuove suggestioni gastronomiche. Gli chef puntano sulla qualità e sulla ricerca delle materie prime piuttosto che sulla complessità della preparazione. Ampia la selezione di etichette locali e internazionali.

Un altro bellissimo borgo particolarmente attrezzato per Natale? Scoprilo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-trascorrere-il-natale-in-toscana-2022/" width="100%" count="on" num="3"]