Quando e dove vedere le più belle fioriture in Toscana: dai girasoli alle camelie, dall’iris fino alle rose, esplorando colline e giardini

1 / 3 – Dove vedere le più belle fioriture in Toscana a primavera

A primavera la Toscana si veste di nuovi colori

Tra marzo e luglio la Toscana s’inebria di fiori, e “i giardini si vestono di nuovi colori”, parafrasando Battisti/Mogol. Lavanda, colza, iris, girasole e glicine sono tra le più belle varietà floreali da osservare in questi mesi, senza dimenticare, tra le altre, le rose e le camelie, soprattutto quelle antiche della Lucchesia.

Ma dove si possono ammirare tutte queste meravigliose fioriture nel loro massimo splendore? Continuate a leggere e lo scoprirete presto.

San Miniato al Monte visto dalle colline di Villa Bardini

Fioritura del glicine a Villa Bardini – Firenze

Il glicine è una delle piante primaverili più fotografate, e lo spettacolo offerto dal pergolato di Villa Bardini – un lungo corridoio di una varietà specifica di glicine che ogni anno incanta migliaia di visitatori – è superbo.

Fioritura toscana: le peonie a Castel Ruggero, Bagno a Ripoli (Fi)

Castel Ruggero si trova sulle colline del Chianti Classico, fra Siena e Firenze. Qui il giardino all’italiana, di 1,5 ha, è nato soprattutto a causa della profonda passione dei proprietari per le peonie: un centinaio, tra arbustive ed erbacee.
La Festa della Peonia, a maggio, permette di avvicinarsi alle numerose varietà di peonie che vengono coltivate, ma anche di godere della cornice, grazie all’organizzazione di una serie di attività collaterali.

E poi? Quali sono altre fioriture toscane che invaderanno i vostri occhi di bellezza? Vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-vedere-fioriture-in-toscana-primavera/" width="100%" count="on" num="3"]