2 / 3 – Dove vedere le più belle fioriture in Toscana a primavera, un’esplosione di profumi e meraviglia

Giardino delle rose – Firenze

Torniamo a Firenze e andiamo al Giardino delle Rose, in viale Poggi (sotto Piazzale Michelangelo). Luogo di straordinaria bellezza, custodisce 400 varietà di rose e di altre piante – tra cui limoni, tillandsie, eccetera – per un totale di circa 1.200 diverse specie.

Il Giardino delle Rose a Piazzale Michelangelo - Firenze

Fioritura dei narcisi a Villa La Pescigola – Fivizzano (Lunigiana)

Lungo i terrazzamenti e il pendio di fronte alla villa si sviluppa il suo giardino all’italiana caratterizzato, durante la fioritura primaverile, dalla presenza di oltre 150.000 narcisi di ogni specie, tipologia e colore, oltre a tulipani e a broderies settecentesche. Nei mesi successivi si osservano inoltre camelie, peonie, rododendri, rose antiche e lavande: coi loro fiori vengono preparati in villa profumi, creme e oli essenziali.
Tuttavia informatevi prima di recarvi lì, perché alcune info sul web dicono che è chiusa temporaneamente.

Fioritura dell’iris a San Polo in Chianti (Fi)

Dall’inizio di maggio, per una ventina di giorni, a San Polo in Chianti, nel comune di Greve, le colline e i terrazzamenti sfumano il loro verde intenso nel celeste violaceo dell’Iris pallida, o giaggiolo, simbolo di Firenze e componente principale di alcuni prodotti cosmetici/farmaceutici, come la celebre cipria fiorentina che altro non era che polvere di giaggiolo.

Qui, grazie a Gianni e Paolo Pruneti, quarta generazione dell’azienda agricola di famiglia, è stata progressivamente reintrodotta la coltivazione dell’iris e dello zafferano, altra pianta iridacea. Il fiore non viene raccolto, viene lasciato lì, mentre ciò che viene utilizzato è il rizoma essiccato.

Per approfondire: Iris florentina: l’inimitabile fiore toscano più pregiato al mondo

Campo di iris florentina in Toscana

Interi campi di lavanda in tutta la Toscana

I campi di lavanda sono solo in Provenza? Nient’affatto. Nella località di Luco di Mugello, a Borgo San Lorenzo, ad esempio, si trovano delle distese di lavanda che non hanno nulla da invidiare a quelle francesi per bellezza e profumo.

E così a Santa Luce (Pi); a Massarosa (Lu); in Maremma, in provincia di Grosseto; nel Chianti, in provincia di Siena; a Castelfranco di Sopra (Ar); e a Cecina (Li). Il periodo migliore della fioritura va da metà giugno fino alle prime due settimane di luglio.

Finisci di scoprire a pagina 3 le meravigliose fioriture toscane primaverili

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-vedere-fioriture-in-toscana-primavera/" width="100%" count="on" num="3"]