3 / 4 – I suggestivi cipressi della Val d’orcia

Chiarita la storia e la funzione simbolico/pratica di questo bellissimo albero, dove possiamo trovare i famosi cipressi della Val d’Orcia che fanno sgranare gli occhi a tutti e scattare miriadi di foto-ricordo?

I famosi cipressi della Val d'Orcia, a San Quirico, il cerchio in estate

I cipressini di San Quirico d’Orcia

I cipressini di San Quirico d’Orcia, probabilmente i più famosi in assoluto, si trovano su una collinetta che domina da sud un tratto della Via Cassia che attraversa la parte settentrionale del territorio comunale di San Quirico d’Orcia, in località “I Triboli“. Ne esistono 2 gruppi.

Il primo gruppo di cipressi vicino a San Quirico d’Orcia– alle coordinate geografiche: 43°03′45.62΄΄N11°33′31.86΄΄ – forma un piccolo, folto e assolutamente inedito boschetto di forma romboidale.
Il secondo gruppo – alle coordinate geografiche: 43°03′38.99″N 11°33′30.49″E. – si trova invece lungo una strada bianca che conduce a un complesso poderale, attorno al quale i cipressi sono disposti in due distinti semicerchi aperti verso il centro della strada sterrata.

Il punto migliore per ammirare il primo gruppo è una piccola piazzola di sosta della Via Cassia, all’altezza del km 189. In alternativa c’è un percorso (su strada sterrata) che consente di arrivarci.

A questi due gruppi di cipressi sono attribuite molte leggende e dicerie, anche se la loro storia è legata piuttosto al “roccolo” di caccia, ovvero un boschetto creato dai cacciatori per attirare gli uccelli. I roccoli di caccia si diffusero in larga misura nel Settecento in Lombardia, Veneto e Toscana e, fino al 1968, venivano usati principalmente per la cattura degli uccelli con reti, pratica poi vietata con l’introduzione della legge 799/1967.

I famosi cipressi della Val d'Orcia a San Quirico, il boschetto in estate

Poggio Covili

Poggio Covili è probabilmente il viale di cipressi più fotografato della Val d’Orcia: si trova nel comune di Castiglione d’Orcia, all’altezza del km 178 della Via Cassia. L’ingresso al viale di cipressi è segnalato da un cartello stradale marrone con su scritto il nome dell’agriturismo.

Non esiste un parcheggio per la sosta, ma a circa 20-30 metri, in direzione sud, si trova uno spiazzo adiacente alla carreggiata, che può accogliere 4-5 veicoli medi, dov’è possibile fermarsi e scattare foto. Mentre in direzione nord ce n’è un altro, più piccolo, che può accogliere due, tre veicoli.

All’ultima pagina scopri altri suggestivi cipressi della Val d’Orcia

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-vedere-i-cipressi-della-val-dorcia/" width="100%" count="on" num="3"]