4 / 4 -Dove vedere il tramonto in Val d’Orcia: un agriturismo e un’abbazia

6 – L’Agriturismo Baccoleno ad Asciano

Un altro posto meraviglioso dove recarsi per godere a pieno delle ultime luci della giornata è senz’altro il Viale dei Cipressi che si trova in prossimità dell’Agriturismo Baccoleno, tra Asciano e Trequanda. Qui non c’è un vero parcheggio, ma potete lasciare la macchina all’esterno del cancello di ingresso che dà sul viale. Sulla sua sinistra trovate il sentiero che vi porterà in pochi passi ai punti panoramici più belli lungo la strada punteggiata dai filari di cipressi che ne seguono l’andamento sinuoso. Pecore che brucano, dolci colline verdi e le Crete senesi fanno da perfetta cornice al già surreale paesaggio che al tramonto regala scorci senza eguali. Icone di una Toscana dove il tempo sembra essersi fermato, i cipressi di Baccoleno al tramonto sono un must per chi è in cerca di pace ed esclusività.

Viale dei cipressi in Val d'Orcia tra Asciano e Trequanda

7 – L’Abbazia San Biagio a Montepulciano

L’ultima chicca con la quale vogliamo lasciarvi si trova alle pendici di Montepulciano, ed è l’Abbazia di San Biagio. Opera di Antonio da Sangallo il Vecchio, il tempio di San Biagio è un magnifico esempio di architettura rinascimentale toscana del XVI secolo. Imponente e bellissimo nel suo assoluto rigore geometrico, fu voluto dalla popolazione locale per sostituire il vecchio e fatiscente edificio della Madonna di San Biagio, oggetto di culto in questa parte di Toscana e nelle confinanti città umbre. Circondato da un bel prato e poi dalla splendida campagna della Val d’Orcia, se dal parcheggio situato nel piazzale dove sorge l’Abbazia salite sulla terrazza panoramica che conduce al centro storico di Montepulciano, avrete una vista infinita su tutto il territorio circostante. Godersi il tramonto da qui vi lascerà a bocca aperta. Le luci dorate che precedono il posarsi del sole e chi si riflettono sull’Abbazia creano cromatismi estatici rari e assoluti, soprattutto se capitate in una serata con qualche nube ad avvolgere misteriosamente le valli circostanti.

Per approfondire: Viaggio in Toscana tra i borghi della Val d’Orcia

La Cattedrale di San Biagio e il borgo di Montepulciano al tramonto

Cari e care amanti del tramonto, augurandoci di aver ispirato la vostra prossima meta tutta toscana, vi invitiamo a lasciare un commento qui o sui nostri social, FB e IG. Inoltre non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-vedere-il-tramonto-in-val-dorcia/" width="100%" count="on" num="3"]