3 / 3 – La Befana toscana viaggia in treno e si lancia da palazzi e campanili

Il treno della Befana: nel Mugello con la leggendaria vecchietta

Il treno a vapore della Befana compie trent’anni. E proprio il 6 di gennaio 2023, alle 8:50, partirà dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella alla volta di San Piero a Sieve, in Mugello, passando per Pontassieve e risalendo tutta la Val di Sieve. Dopo la sosta nel borgo mugellano, il treno ripartirà per Firenze, via Vaglia, percorrendo la linea Faentina per poi rientrare a Santa Maria Novella alle 15:00.

Per accontentare tutti quest’anno i vagoni saranno otto invece che cinque. All’arrivo nella Piazzetta dell’Oratorio un rinfresco attende i passeggeri, quindi ci sarà l’incontro con la Befana che distribuirà le calze a tutti i bambini, insieme all’animazione e a tanto divertimento fino alle 14.30, orario in cui lo storico convoglio tornerà indietro trainato da una locomotiva in perfetta efficienza, in un vero e proprio viaggio nel tempo, grazie all’arredamento originale e all’impianto di riscaldamento che funziona tramite il vapore generato dal motore.

Per approfondire: Epifania in Toscana: il 6 di gennaio che si fa di bello?

Il Treno della Befana è uno dei treni storici che promuovono il turismo slow in Toscana

E non mancheranno le befane volanti

Come da tradizione, anche questo 6 gennaio la Befana porterà dolcetti ai bambini scendendo da campanili, lanciandosi da palazzi o addirittura col paracadute. La spericolata vecchietta con le calze rotte ogni anno si cala nelle piazze e nei paesi toscani per portare auguri e prelibatezze alle famiglie. Dove? Solitamente a Siena, Volterra, Cascina, Pisa, Pistoia, Santa Maria a Monte, Livorno, ma anche all’interno della grotta di Equi Terme. Informatevi su iniziative specifiche e orari e non rimarrete delusi.

Caro lettore, se il nostro articolo sulla Befana ti è piaciuto, magari potresti lasciare un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va.  Grazie comunque di essere stato con noi.


Foto Re Magi: Immagine di Freepik

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/dove-vedere-la-befana-in-toscana-2023/" width="100%" count="on" num="3"]