eChiantishop è il nuovo portale di ecommerce che abbina prodotti toscani di nicchia alla promozione di esperienze enogastronomiche in alcune delle migliori fattorie e cantine del territorio toscano.

eChianti Shop

eChiantishop, il Chianti a casa tua in pochi click

Il sole è caldo ma l’aria è fresca e ci fanno ombra i cipressi che corrono lungo lo splendido viale fino a raggiungerci sull’aia della colonica in cima alla collina. Da quassù possiamo ammirare una campagna dolce, dipinta dai filari delle viti come dall’argento degli olivi, dalle macchie verdi dei boschi e punteggiata dalle pietre di altre case coloniche, ville e casolari.

Immersi in tanta grazia, non potremmo trovarci altrove che in Toscana, dove innumerevoli luoghi potrebbero rispondere a forme ed emozioni di questo affresco così da indurci a non svelare il nostro piccolo angolo. Certo la location è perfetta per il nostro appuntamento con Gian Domenco Volpi, direttore di Pubblica Amministrazione & Mercato, che, innanzi ad un rosso e intenso bicchiere di Drugo (Chianti Classico Riserva Docg della Fattoria Santo Stefano) ha gentilmente accettato di raccontarci il suo nuovo progetto: eChiantishop.

Resort in Chianti ce ne sono tanti e per tutti i gusti. TuscanyPeople ha selezionato i 6 Luxury Resort in Chianti a cui non si può davvero dire di no

Dal web alle campagne toscane

La strada che ci ha condotti a percorrere il viale di cipressi ha però avuto inizio sul web. E’ stato un po’ per caso e un po’ per fortuna che ci siamo imbattuti in eChiantishop, un portale di e-commerce molto originale che abbina una selezione di prodotti toscani di nicchia, eccellenti quanto ancora poco commercializzati online, alla promozione di tour e degustazioni presso alcune delle migliori cantine e fattorie, situate in prevalenza nel territorio del Chianti o tra le colline di Bagno a Ripoli. Così, incuriositi dal progetto, abbiamo deciso di rivolgerci a Gian Domenico per saperne di più.

Gian Domenico ha dunque accettato di raccontarci come “il progetto di eChiantishop sia nato al seguito di eChianti: un portale di notizie e promozione del territorio, dedicato al Comune di Bagno a Ripoli” cui ha fatto seguito lo shop online, “rivolto alla valorizzazione delle eccellenze di tutta la Toscana, dal vino all’olio evo, ai prodotti artigianali come le terre cotte imprunetine e le ceramiche di Montelupo Fiorentino“.

eChiantishop è un portale di ecommerce dove acquistare i migliori prodotti del Chianti e prenotare tour enogastronomici nelle aziende del territorio toscano

eChiantishop: alla scoperta del Chianti

La possibilità più esclusiva, offerta da eChiantishop, è però quella che permette di uscire dal web per gustare davvero la Toscana, “provare un’esperienza: cene e degustazioni nelle aziende“. Concordiamo con Gian Domenico circa le grandi potenzialità di questa offerta, sia per quanto riguarda un e-commerce selezionato, sia in relazione alle esperienze enogastronomiche che mettono a disposizione di un pubblico, potenzialmente molto ampio, una rara possibilità di sperimentare.

Un’avventura in grado di combinare il buon cibo ed il buon vino con l’occasione di acquisire consapevolezza del loro valore e della loro storia, grazie alla guida degli stessi produttori, attraverso luoghi magnifici, unendo i sapori alle emozioni.

Vigneto del Chianti classico

Sebbene eChiantishop sia online solo da marzo, il progetto promette bene, e “si sviluppa con velocità, selezionando sempre nuove aziende e prodotti di eccellenza, destinati a crescere di numero; per il momento hanno aderito circa venti produttori tra la provincia di Firenze e quella di Siena e precisamente nei comuni di: Bagno a Ripoli, Impruneta, Montelupo Fiorentino, San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti, Barberino Val d’Elsa e San Gimignano“.

Fattoria di Santo Stefano: Cooking Class

Uno dei luoghi più belli, tra quelli selezionati da eChiantishop, è certamente la Fattoria di Santo Stefano, distante circa 2 km dal paese Greve e cullata dalle colline verdi della zona del Chianti Classico. Se sceglierete di visitare questa azienda sarete accolti da un’atmosfera gioviale e familiare quanto la sua conduzione, respirerete l’aria ombrosa di legno e di pietra della cantina storica per poi passare alla cantina moderna, dove vi verrà spiegata la cura e le tecniche con le quali i viticoltori ravvivano, ogni annata, l’eccellenza del Chianti Classico Docg.

eChiantishop è un portale di ecommerce dove acquistare i migliori prodotti del Chianti e prenotare tour enogastronomici nelle aziende del territorio toscano

I veri e propri tour enogastronomici acquistabili su eChiantishop sono due e prevedono la degustazione di tre vini, un olio evo e un vinsanto, prodotti dall’azienda e accompagnati, per citare la scelta classica, da salumi e formaggi toscani correttamente abbinati.
Molto più rara da incontrare rispetto a quella dell’esperienza enogastronomica è invece l’offerta della Cooking Class che permette ai visitatori di imparare come cucinare con le proprie mani un vero pranzo toscano, grazie alla guida di una chef esperta. Vi assicuriamo che non immaginate quanti trucchi del mestiere sia possibile scoprire nella cooking class, rimarrete sorpresi soprattutto se anche voi siete toscani.

Tenuta Poggio Casciano di Ruffino: Tradizione vs Innovazione

La celebre famiglia dei viticoltori di Ruffino ha aperto per il pubblico di eChiantishop la sua bellissima tenuta di Poggio Casciano nel comune di Bagno a Ripoli, dove si entra in un mondo di vino attraversando la suggestiva cantina-galleria sotterranea, in parte antica ed in parte moderna. Inoltre sono disponibili tre differenti percorsi di degustazione per rispondere ai differenti interessi del pubblico; ad esempio, per chi desideri scoprire le differenze tra vini Docg e SuperTuscan, consigliamo vivamente il percorso: “Tradizione vs Innovazione”. La prossima volta che vorrete offrire e presentare agli amici la bottiglia giusta per lo specifico menù della cena che state organizzando, ringrazierete Ruffino.

eChiantishop è un portale di ecommerce dove acquistare i migliori prodotti del Chianti e prenotare tour enogastronomici nelle aziende del territorio toscano

Azienda Agricola Terre di Perseto: Degustazione al Tramonto

Sopra i dolci colli di San Casciano Val di Pesa è possibile scegliere tra ben cinque degustazioni, dal menù vegan a quello dedicato ai più piccoli, tra due diverse degustazioni classiche, fino all’ultima della giornata per la quale è necessario attendere il tramonto. Gli esperti dell’azienda vi presenteranno tre vini di alta qualità, abbinati a tre differenti tipi di bruschette toscane, panzanella tradizionale ed un tagliere di formaggi e salumi, senza dimenticare il più toscano dei dessert con i cantucci accompagnati da un vinsanto scelto. Dell’atmosfera, invece, si occuperà il sole, arrossando le colline dove crescono le viti e gli olivi che vi stanno rendendo felici.

eChiantishop è un portale di ecommerce dove acquistare i migliori prodotti del Chianti e prenotare tour enogastronomici nelle aziende del territorio toscano

Come acquistare su eChiantishop

Per chi voglia acquistare le degustazioni ricordiamo come, sul portale di eChiantishop, bastino pochi semplici click ed una telefonata al numero dell’azienda, indicato nella descrizione del tour, in modo da confermare e richiedere ogni eventuale chiarimento desiderato.
Per di più, tutti i lettori di TuscanyPeople potranno beneficiare di un sconto del 15%, nel corso della procedura di acquisto comparirà uno spazio dedicato, lì potrete inserire il codice “segreto”: TUSCANYPEOPLE

Salutando, auguriamo a tutti i nostri lettori di potersi concedere almeno una serata estiva per gustare il vino ed ammirare i colli della Toscana. Quanto a noi, ci sentiamo davvero fortunati per avere “scoperto” eChiantishop ancora all’alba; in questo modo potremo seguire con interesse la crescita del progetto ed augurare a Gian Domenico Volpi di portare nel mondo, sempre più, i prodotti migliori della Toscana, come questo splendido rosso, con il quale, sull’aia e all’ombra dei cipressi, brindiamo.

E Chianti Shop

 

eChiantiShop.it – Telefono +39 055 642259

Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople
In collaborazione con eChiantiShop

 

Informazioni sull'autore

Alessio Mariani
Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti