2/6 In via della Spada, una piccola boutique con le etichette meno commerciali

Enoteca Bellini nel cuore del centro storico fiorentino

Nata nel 2015 dalla collaborazione di padre e figlia, l’Enoteca Bellini – Via della Spada 52/r – è una piccola boutique per gli amanti di etichette meno commerciali. Camilla, la titolare, ci racconta che il loro lavoro è fatto soprattuto di ricerca così da poter offrire una rosa di 150 bottiglie che a rotazione coprono soprattutto Toscana e Piemonte ma anche Spagna, Nuova Zelanda, Austria e Francia. È da qui che arrivano la maggior parte delle bollicine in degustazione anche al bicchiere.

Vini rosati: l’apostrofo rosa tra le parole vino e Toscana

Prodotti gustosi e bottiglie di vino nell'Enoteca Bellini a Firenze

Champagne e spumanti crémant, così come le altre etichette, possono essere abbinate, se sorseggiate in loco a piccoli piatti degustazione. Questi comprendono soprattuto i salumi del Falorni di Greve in Chianti e formaggi della zona – caprini e pecorini – con qualche incursione più nordica come il gorgonzola e il quartirolo.

Insalate sfiziose e croccanti crostoni completano l’offerta gastronomica. Da non perdere: il crostone con burro, acciughe siciliane e scorza di limone su pane toscano tostato e quello con un foie gras di Bordeaux, che Camilla guarnisce, pensate, con del sale aromatizzato al Merlot. Se saprete essere di ispirazione per un nuova idea crostone, l’Enoteca Bellini vi omaggerà dandogli il vostro nome.

Ambiente familiare, team dietro al bancone tutto al femminile, l’Enoteca Bellini ha quell’atmosfera intima e accogliente che profuma di casa. Lasciatevi consigliare e osate assaggiare ciò che ancora non conoscete mentre ammirate una delle piazze più belle di Firenze, Piazza San Pancrazio.

E la seconda enoteca che ti consiglieremo, quale sarà? Scoprilo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/enoteche-a-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]