3/6 Dettagli in marmo, selezionate birre artigianali, prodotti votati alla qualità

La Divina Enoteca vicino al Mercato di San Lorenzo

Il secondo paragrafo della nostra guida sulle migliori enoteche a Firenze parla di un posticino nel cuore di San Lorenzo davanti al Mercato Centrale. La Divina Enoteca si trova sotto i portici ottocenteschi di Via Panicale e varcare la sua soglia significa fare un viaggio indietro nel tempo. Ciò che rende unico il locale, sono alcuni dettagli in puro marmo di Carrara: 4 mascheroni raffiguranti Nettuno con due tritoni, dalla cui bocca esce tuttora l’acqua; 4 vecchie vasche di marmo dove si teneva il baccalà in ammollo pronto per essere venduto – prodotto di punta di quella che fino al 1998 si è chiamata Antica Salumeria Ciatti.

Dopo un breve periodo di inattività, questa enoteca a Firenze nel quartiere di San Lorenzo, viene rilevata da una delle eredi che riapre nel 2009 sotto le attuali spoglie. Bianca Ciatti e suo marito, Livio del Chiaro, sono entrambi Sommelier Fisar e il loro locale ne rispecchia passioni e interessi.

👉 Leggi anche: Viaggio superalcolico tra i distillati toscani

Bottiglia di Barolo nell'enoteca fiorentina Divina Enoteca in San Lorenzo

Alla Divina Enoteca è possibile trovare vini e birre artigianali accuratamente selezionati e prodotti da aziende piccole e votate alla qualità. La selezione dei vini a mescita varia giornalmente così come quella dei distillati dei quali la Divina Enoteca è particolarmente fornita. Qui trovate: rhum caraibici, whisky scozzesi, mezcal, pisco, whiskey americani, tequila, cognac, armagnac, calvados e naturalmente una selezione di grappe da tutta Italia.

In abbinamento al vostro calice potete scegliere tra salumi e formaggi artigianali, bruschette calde, sandwich gourmet e panigacci, buonissimi panini non lievitati impossibili da trovare altrove a Firenze. Cioccolate calde e pasticceria secca accompagnano invece i distillati.

Ce n’è poi una di più recente apertura: scoprila a pagina 4

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/enoteche-a-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]