4/6 Oltre 1.000 etichette di vini naturali, biologici e biodinamici

La Vineria Sonora, eccellente enoteca vicino a Piazza SS Annunziata

Di più recente apertura, la Vineria Sonora si trova in Via degli Alfani e quello che i giovani proprietari Andrea – enologo – e Laura – manager del settore – hanno deciso di fare è unico nel suo genere.

Oltre mille etichette di vini naturali, biologici e biodinamici, tutti da produttori che coltivano da 1 a massimo 10 ettari di terreno, è quello che troverete in questa enoteca a Firenze vicino a Piazza SS Annunziata. Importante anche la scelta di vini a mescita che sono sempre almeno una trentina e che cambiano settimanalmente. Una degustazione settimanale a tema e incontri con i produttori fanno inoltre parte dell’offerta di quella che non potremmo considerare come una delle migliori e più originali enoteche a Firenze.

Vini rossi toscani: il decalogo per scegliere la giusta bottiglia

Bottiglie di vino toscano nell'ottima enoteca a Firenze vicino a SS Annunziata, la Vineria Sonora

La proposta gastronomica della Vineria Sonora è rurale, altro aspetto che ci piace moltissimo. Che si tratti di taglieri, crostini o vellutate qui si mangia in abbinamento al vino e non viceversa. Il menù, composto esclusivamente da prodotti genuini, varia al variare di stagioni e disponibilità della materia prima.

Altra grande passione di Andrea è la musica e nel fine settimana vengono organizzati DJ-set dove la selezione musicale gira rigorosamente su vinile. Che sia per una bottiglia di vino da acquistare all’ultimo minuto, per sorseggiare un bicchiere ascoltando un buon disco o per una degustazione guidata una cosa è certa: dalla Vineria Sonora si esce sempre di buon umore.

La prossima è la prima enoteca a Firenze a scegliere una linea diretta coi produttori: vai a pagina 5

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/enoteche-a-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]